Plumcake con frutti di bosco

di il 2 maggio 2012
plumcake con frutti di bosco

Plumcake con frutti di bosco

Vista la giornata piovosa di ieri, abbiamo pensato di passare la giornata a casa accendendo il forno e cucinando un buon dolce che rallegrasse l’atmosfera: il plumcake con frutti di bosco!

Il plumcake con frutti di bosco è un dolce morbido e saporito, perfetto per colazione o come merenda accompagnato da un profumato tè.

Ingredienti

125 g di burro morbido
130 g di zucchero semolato
2 uova
1 bicchiere di latte
360 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
50 g di cioccolato fondente al 50% di cacao
100 g di frutti di bosco
2 cucchiai di zucchero di canna

Con delle fruste elettriche montate il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero semolato. Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungete le uova una alla volta, incorporandole alla velocità minima. Aggiungete anche l’estratto di vaniglia.

Setacciate la farina e il lievito insieme, quindi versateli nell’impasto poco per volta alternando con il latte e mescolando con un un cucchiaio di legno. Mescolate il minimo necessario per amalgamare la farina.

Infine aggiungete anche il cioccolato tagliato a pezzetti e 2/3 di frutti di bosco e mescolate: otterrete un composto molto denso e compatto. Un piccolo accorgimento: se usate frutti di bosco surgelati, non incorporateli ancora congelati ma portateli prima a temperatura ambiente.

Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake di circa 10×20 cm e versate all’interno tutto l’impasto.
Livellate per bene e distribuite sulla superficie i frutti di bosco tenuti da parte. Spingetene qualcuno all’interno dell’impasto. Cospargete con lo zucchero di canna e infornate per 50 minuti in forno preriscaldato a 180 °C.

Sfornate il plumcake e fatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.

Buon appetito! ; )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>