- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Pollo al limone
Uno dei piatti più gettonati quando si va a mangiare al ristorante cinese è indubbiamente il pollo al limone: ultimamente ci eravamo ripromessi di prepararlo a casa ma, dal momento che nell’ultimo periodo abbiamo fritto più di quanto ci permettiamo di solito, abbiamo deciso di cucinare questa prelibatezza senza ricorrere alla frittura!
Il risultato è sicuramente degno di nota e in questo modo il pollo al limone diventa una ricetta molto semplice e veloce, per una cena particolare senza troppo faticare! ; )
Il pollo al limone alla nostra maniera si prepara con fettine di petto di pollo alla piastra, condite con una glassa aspra dal profumo di agrumi: un modo più salutare per gustare un classico della cucina cinese!
r
Ingredienti
per 3 persone
Per cuocere il pollo
450 g di fettine di petto di pollo
1/2 cucchiaino di curcuma
succo di 1/2 limone
sale
1 filo d’olio extravergine d’oliva
Per la salsa al limone
2 limoni non trattati
1/2 bicchiere d’acqua
2 cucchiai di amido di mais
1 cucchiaio di zucchero di canna
Per accompagnare
180 g di riso basmati lessato
1 peperoncino verde
Riscaldate una piastra antiaderente con il filo d’olio e, quando è calda, adagiatevi le fettine di pollo. Spolverate con la curcuma e, quando il pollo inizierà a diventare bianco ma non ancora cotto del tutto, sfumate con il succo del 1/2 limone.
Fate cuocere per bene il pollo su entrambi i lati, fino a farlo dorare.
Togliete dal fuoco, salate i petti di pollo e tagliateli in strisce larghe circa 1 centimetro. Tenete da parte al caldo.
Per la salsa scaldate in un wok (o in una padella larga) l’acqua, il succo dei limoni e lo zucchero. Quando quest’ultimo si sarà sciolto del tutto, aggiungete l’amido di mais stemperato in precedenza in pochissima altra acqua fredda. Mescolate velocemente per far addensare la salsa. Se si formano troppi grumi, cioè la salsa si addensa eccessivamente, aggiungete poco per volta altra acqua e mescolate per ottenere una salsa densa ma omogenea.
Versate il pollo tenuto da parte nel wok e fatelo saltare per un minuto nella salsa, aggiungendo anche la scorza grattugiata dei limoni.
Servite il pollo limone accompagnando con riso basmati in bianco e rondelle di peperoncino piccante (privato di semi!) a piacere!
Buon appetito! : D°°°