- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Pollo caramellato al curry
Come nasce una ricetta inventata di sana pianta? Avere un blog a volte può essere insidioso perché prima o poi le ricette classiche o quelle che prepari abitualmente le hai già proposte tutte: a un certo punto bisogna cominciare a inventare nuove idee.
Noi ci lasciamo sempre influenzare dalle riviste internazionali, quelle australiane per esempio, che non avendo una storia culinaria forte e radicata come la nostra italiana, riescono a proporre delle ricette fusion appartenenti a culture gastronomiche diversissime tra loro.
Detto questo, avevamo visto una ricetta molto interessante sulla rivista Donna Hay ma – a parte il petto di pollo – non siamo riusciti a trovare gli altri ingredienti necessari da Esselunga (il problema di avere una cultura culinaria molto nazionalista è che al supermercato non hai una scelta internazionale di ingredienti)!! Quindi abbiamo stravolto la ricetta di origine ed ecco come è nato il nostro pollo caramellato al curry!
Il pollo caramellato al curry è la ricetta perfetta per gli amanti dei sapori agrodolci, si prepara in pochi minuti ed è l’ideale accompagnato da carote e barbabietola!
Ingredienti
per 2 persone
4 fettine di petti di pollo
2 cipolle rosse piccole
2 peperoni friggitelli
2 cucchiai di miele
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di curry
sale q.b.
pepe nero macinato q.b.
carote e barbabietole a julienne per accompagnare
Scaldate l’olio in una padella antiaderente. Tagliate la cipolla a rondelle e fatela soffriggere salandola abbondantemente, in questo modo rilascerà i propri liquidi ed eviterà di bruciare.
Dopo un paio di minuti aggiungete il curry e mescolate per amalgamare alle cipolle soffritte. Adagiate i petti di pollo nella padella e unite anche i peperoni friggitelli dopo averli puliti, tolto i piccioli con i semini interni e tagliati a rondelle.
Fate rosolare i petti di pollo su entrambi i lati, quindi versatevi sopra il miele. Continuate a cuocere per una decina di minuti rigirando di tanto in tanto, fin quando il pollo sarà ben cotto e il miele avrà formato una salsina densa e caramellata.
Spegnete la fiamma, aggiungete il pepe nero e aggiustate di sale.
Servite il pollo caramellato al curry accompagnando con un insalata di carote e barbabietole a julienne, condita a piacere con olio, sale e basilico o prezzemolo.