Polpette su stecco

di il 29 luglio 2014

polpette_steccoLe ricette più simpatiche e riuscite nascono così per caso, magari perché avanza dell’impasto da qualcosa o semplicemente perché per pigrizia si trovano delle scorciatoie geniali.

Ecco questa ricetta nasce proprio per questi due motivi: Mauro doveva realizzare delle polpettine piccolissime per un servizio fotografico di un cliente, era avanzato dell’impasto e ormai il numero di palline era sufficiente per le foto.

Così con quello che rimaneva della carne, invece di continuare a sformare polpette su polpette, abbiamo provato a farle più grandi e poi a infilarci uno stecco per creare delle… polpette da passeggio, o meglio delle polpette su stecco! ; )

L’idea è riuscita, le polpette su stecco cotte in forno sono buonissime e soprattutto comode da gustare durante un aperitivo con gli amici, quando si hanno le mani occupate a reggere bicchieri, tovaglioli e tutto il resto!

Ecco qua la ricetta!

Ingredienti

500 g di carne macinata di manzo
300 g di carne macinata di suino
100 g di mollica di pane raffermo
150 ml di latte
2 uova
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaino di sale fino
pepe nero q.b.
pangrattato q.b.
1 filo d’olio extravergine d’oliva

Riducete a pezzetti la mollica di pane e lasciatela in ammollo con il latte (se necessario aggiungetene un po’ di più). Trascorso qualche minuto, strizzate per bene la mollica di pane e trasferitela in una ciotola insieme alla carne, alle uova, all’aglio e al prezzemolo tritati, al sale e al pepe nero macinato.

Impastate il tutto (se avete un robot da cucina utilizzate il gancio a foglia) fino a ottenere un composto omogeneo e compatto.

Formate delle palle con questo impasto e dategli una forma leggermente ovale. Infilatevi al centro uno stecco di legno come quello per i ghiaccioli, lasciandolo fuoriuscire solo per un terzo.

Passate le polpette su stecco nel pangrattato e disponetele su una teglia foderata con carta forno. Prima di cuocere aggiungete un filo d’olio in superficie.
Mettete le teglie in forno ventilato a 200°C e cuocete per circa 25 minuti o fin quando le polpette saranno dorate!

Servite le polpette ancora calde o leggermente tiepide, accompagnando con salse come ketchup, senape o maionese!

SLURP!

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )