Polpette svedesi

di il 1 ottobre 2012
polpette svedesi

Polpette svedesi

Noi di Quandopasta siamo fan di Ikea, lo ammettiamo. Ormai quando qualche amico ci chiama nel weekend per organizzare la serata, puntualmente ci chiede “Ma siete da Ikea?!”.

Più che per fare acquisti ci piace passeggiare tra le esposizioni di mobili, magari compriamo qualche tazza nuova o qualche vettovaglia per le foto del blog, ma più che altro ci lasciamo ispirare dall’atmosfera nordica (anche se a volte il caos che c’è da ikea è così mediterraneo!!).

Anche in cucina ogni tanto prendiamo spunto dalle proposte del bar e del ristorante per riprodurre a casa qualche ricetta svedese. Non potevamo quindi non proporvi le favolose polpette svedesi che hanno reso celebre Ikea nell’immaginario collettivo più della libreria Expedit o del tavolino Lack!

Le polpette svedesi, in originale Köttbullar, sono uno tra i piatti più famosi della Svezia servite con una salsa cremosa e confettura di mirtillo rosso.

Questa è la nostra versione, dopo numerose scorpacciate da Ikea e in tantissimi ristoranti di Stoccolma, siamo riusciti ad avvicinarci di molto alle originali!  ; )

q

Ingredienti
per circa 30 polpette

500 g di carne macinata di manzo o vitello
20 g di mollica di pane raffermo
25 ml di latte
1 patata bollita
1 uovo
4 cucchiai di pangrattato
25 di burro
1 cipolla
sale q.b.
pepe nero macinato q.b.
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
1 pizzico di noce moscata
1 litro di brodo di carne
1 bicchierino di vodka
farina q.b.
1 bicchiere scarso di panna liquida
confettura di mirtillo rosso per servire

Fate bollire la patata sbucciata, quando sarà cotta schiacciatela e fatela raffreddare.
Mettete in ammollo la mollica di pane a pezzetti nel latte, facendolo assorbire completamente.

Nel frattempo tritate molto finemente la cipolla e lasciatela appassire cuocendola in una padella capiente su fuoco basso con il burro e il sale per 6 minuti. Spegnete e fate raffreddare leggermente anche la cipolla.

In una ciotola capiente mettete la carne macinata, l’uovo, il pangrattato, la patata schiacciata, la mollica di pane imbevuta di latte, il burro con la cipolla cotta, il pepe, la noce moscata e i chiodi di garofano in polvere.

Impastate con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti, oppure in alternativa utilizzate un robot da cucina munito di gancio a foglia.

Quando avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo, formate delle palline di 2,5 cm/3 cm  di diametro.
Passate tutte le polpette ottenute nella farina, per infarinarle leggermente.

Scaldate una padella molto larga (possibilmente la stessa in cui avete cotto la cipolla in precedenza) e fate rosolare tutte le polpette, rigirandole per un paio di minuti. Sfumate con il bicchierino di vodka e fatelo evaporare cuocendo per altri tre minuti.

Quindi ricoprite tutte le polpette con il brodo caldo (circa un litro ma dipende dalla capienza della padella) e continuate la cottura per circa 15 minuti su fuoco vivace.

Scolate tutte le polpette, tenetele da parte e lasciate in ebollizione il restante brodo nella padella. Fatelo ridurre fino a ottenere una salsa scura e densa. A questo punto aggiungete della panna a piacere (non più di un bicchiere in ogni caso), mescolate per far addensare leggermente e spegnete al fiamma.

Servite le polpette irrorandole con questa salsa e con un abbondante cucchiaio di confettura di mirtilli rossi.

: )°°°

 

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )