- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Polpettone di Pasqua
L’altro giorno stavamo cenando mentre guardavamo una puntata della nostra amata cuoca inglese Nigella Lawson. Le sue ricette sono molto particolari, ai limiti dell’overdose da colesterolo… tuttavia le sue idee sono sempre molto semplici e belle da gustare con gli occhi!
Il polpettone di Pasqua è la nostra rielaborazione leggermente più light del suo pasticcio di carne. Pensate, lei frigge la cipolla nel grasso d’anatra… ma è così adorabile quando lo fa! : )
Grassi a parte, il polpettone di Pasqua è un secondo molto scenografico e gustoso, oltre ad essere una valida alternativa per chi non gradisce il tradizionale agnello pasquale. Inoltre, mangiato tra due fette di pane morbido, il polpettone è un perfetto pranzo per Pasquetta da portare in giro ed essere gustato all’aria aperta! Nigella docet! ; )
Ingredienti
540 g di carne macinata di vitello
520 g di carne macinata di suino
80 g di mollica di pane raffermo
50 g di latte
2 cipollotti
25 g di burro
2 cucchiai di pangrattato
170 g di fettine di bacon (pancetta affumicata)
3 uova
sale fino q.b.
2 rametti di timo
pepe q.b.
Sbriciolate la mollica di pane raffermo e versateci sopra il latte. Lasciate che la mollica assorba il latte per una quindicina di minuti.
Nel frattempo, sciogliete il burro in una padella e versate i cipollotti affettati finemente. Salate e fate appassire a fuoco dolce i cipollotti per una decina di minuti senza farli bruciare.
Spegnete e fate raffreddare leggermente.
Bollite le uova per renderle sode: versatele in acqua bollente per 8 minuti. Fatele raffreddare e sgusciatele.
In una ciotola capiente impastate e amalgamate i due tipi di carne macinata insieme alla mollica ammollata nel latte, il pangrattato, le foglioline di timo e i cipollotti cotti nel burro. Salate e pepate.
Dividete l’impasto di carne in due parti: formate su una teglia foderata con carta forno la base del polpettone creando un ovale con una parte di impasto.
Formate dei piccoli solchi e posizionate sulla carne le uova sode una in fila all’altra. Coprite le uova sigillando con l’altra metà di impasto e pressate per formare un polpettone ben compatto e ovale.
Infine ricoprite l’intera superficie del polpettone con le fettine di bacon… proprio come vedete nella foto qui di fianco!
Cuocete il polpettone in forno ventilato a 170 °C per circa un’ora. Servite affettandolo tiepido oppure a temperatura ambiente: i giorni successivi sarà buonissimo, soprattutto tra due fette di pane morbido come lo abbiamo mangiato noi!