Pomodori gratinati

di il 20 agosto 2012
Pomodori gratinati

Pomodori gratinati

I pomodori gratinati sono una ricetta che abbiamo apprezzato nei nostri viaggi gastronomici a Urbino, nelle Marche, dove le verdure cucinate in questo modo sono una delle specialità locali.

I pomodori gratinati sono un contorno gustosissimo ed è possibile cucinare così anche altre verdure, come ad esempio le zucchine, le melanzane, i peperoni e… le cipolle!

Ingredienti

60 g di pangrattato
2 cucchiaini di origano
1 cucchiaino di timo
1 cucchiaino scarso di sale fino
pepe nero macinato q.b.
3 pomodorini
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1\4 di bicchiere di vino bianco
2 pomodori grandi

Mescolate in una ciotola il pangrattato, l’origano, il timo, il sale fino, il pepe nero macinato, il vino, l’olio extravergine d’oliva e infine i pomodorini tagliuzzati a pezzi piccolissimi.

Amalgamate tutti gli ingredienti.

Tagliate in due i pomodori, cospargete ciascuna metà con pochissimo sale fino e conditeli con il composto di pangrattato.
Disponete i pomodori su una teglia foderata con carta da forno, aggiungete un filo d’olio e infornate in forno preriscaldato a 200 °C per circa 20-25 minuti.

Condite se preferite con delle foglie di basilico.

: )°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>