- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Pudding al cioccolato
Qualche giorno fa abbiamo conosciuto al Cake Show di Bologna Eric Lanlard, ospite come noi agli showcooking della fiera. Inutile raccontarvi l’emozione di Pasqualino, così legato alle tradizioni, nello stringere la mano al pasticcere che ha preparato una torta per la Regina Elisabetta d’Inghilterra. Cose d’altri tempi!
In ogni caso, qualche giorno dopo becchiamo Eric in tv su Real Time, mentre presenta su Baking Mad una ricetta che ci ha conquistato per la sua semplicità: un pudding al cioccolato preparato con il pain au chocolat.
Vuoi non dare fiducia al pasticcere della regina? Noi gliela abbiamo data e abbiamo deciso di proporre la sua ricetta reinterpretandola: il nostro pudding al cioccolato è un dolce al cucchiaio semplicissimo, preparato con il panettone o il pandoro (esatto non è ancora Natale e già stiamo trovando modi per riciclarlo), una sorta di cremosa e densa zuppa al cioccolato. Decisamente delizioso.
Ingredienti
per 4 ciotole
320 g di panettone (o pandoro) meglio se leggermente raffermo (evitate quello dell’anno scorso)
250 ml di latte intero
80 g di cioccolato fondente al 50% di cacao
2 uova
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
la scorza di un’arancia biologica
8 cucchiaini di zucchero di canna
burro per imburrare le ciotole
Riscaldate su un pentolino con il doppio fondo il latte con il cioccolato tagliato a pezzetti. Fate sciogliere tutto il cioccolato mescolando, evitando di far bollire eccessivamente il latte. Spegnete e fate raffreddare completamente.
Imburrate il fondo e il bordo di 4 ciotole da soufflé e tagliate il panettone in cubetti regolari.
In una ciotola a parte, sbattete le uova con lo zucchero semolato in modo da renderle spumose. Sempre sbattendo aggiungete l’estratto di vaniglia e la scorza di arancia biologica (non trattata).
Versate nel composto di uova il latte e cioccolato ormai raffreddato e amalgamate per ottenere una crema omogenea e abbastanza liquida.
Formate in ogni ciotola un primo strato ben compatto di pezzi di panettone, cercando di non lasciare spazi vuoti. Cospargete con un cucchiaino di zucchero di canna per ciotola e versate la crema fino a coprire ogni strato.
Con il restante panettone realizzate un secondo strato compatto, versate la crema e cospargete con un altro cucchiaino di zucchero di canna per ciotola.
Lasciate riposare le ciotole per almeno 5 minuti, in modo che il panettone assorba per bene la crema.
Cuocete quindi in forno con il metodo del bagnomaria: collocate le ciotole in una teglia da forno più grande e con i bordi alti. Versate all’interno di questa teglia dell’acqua bollente e mettete il tutto in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.
Una volta sfornati, fate raffreddare e servite i pudding al cioccolato: risulteranno asciutti all’esterno ma con un cuore denso e cremoso all’interno.