Quiche di cipolle, radicchio e pomodorini

di il 17 ottobre 2013
Quiche cipolle, radicchio e pomodorini

Quiche di cipolle, radicchio e pomodorini

L’ultimo raccolto estivo del nostro piccolo orto domestico è ormai andato: gli eroici pomodorini ancora resistenti sulle piantine, si sono sacrificati per una deliziosa quiche preparata in pochi secondi con un risultato eccellente.

La quiche di cipolle, radicchio e pomodorini è una ricetta perfetta per cena, soprattutto come aperitivo, dal sapore dolce e aspro allo stesso tempo: i pomodorini ricordano ancora la freschezza dell’estate, mentre il mix di radicchio e cipolle proiettano verso l’inverno ormai incombente.

In ogni caso una delizia.

Ingredienti
per una tortiera di 26 cm di diametro

1 rotolo di pasta brisèe rotonda
100 g di ricotta
5 cipolle rosse
200 g di radicchio
250 g circa di pomodorini freschi
2 uova
20 olive taggiasche denocciolate
1/4 l di latte
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di parmigiano
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
pepe nero macinato q.b.
peperoncino piccante in polvere q.b
sale q.b.
foglie di basilico fresco

Tagliate le cipolle grossolanamente e cuocetele in una padella antiaderente con l’olio. Salatele leggermente e fatele appassire su fiamma dolce per circa 5 minuti.

Aggiungete il radicchio lavato, privato della parte bianche centrale e tagliato a strisce. Unite anche le olive tagliate a pezzetti, altro sale, pepe e peperoncino a piacere. Cuocete per un paio di minuti, quindi sfumate con il vino bianco e continuate la cottura per altri 8 minuti, rigirando di tanto in tanto.

Spegnete la fiamma e fate raffreddare completamente.

In una ciotola a parte sbattete le uova, unite la ricotta, il latte, il parmigiano grattugiato, pepe nero macinato e un pizzico di sale. Aggiungete il radicchio e le cipolle ormai raffreddati e amalgamate tutti gli ingredienti.

Rivestite una tortiera rotonda con carta forno e foderatela con la sfoglia di pasta brisèe. Bucherellate la superficie della pasta e versate il ripieno, livellandolo con un cucchiaio.

Tagliate a metà i pomodorini e usateli per ricoprire interamente la superficie della quiche. Ripiegate i bordi della pasta brisèe e spennellateli con un po’ di latte. Aggiungete un filo d’olio sui pomodorini.

Cuocete in forno preriscaldato a 200 °C per circa 40 minuti. Se i pomodorini dovessero iniziare a bruciare, coprite la superficie della quiche con un foglio di alluminio per alimenti.

Estraete la quiche e servitela tiepida con foglie di basilico fresco a piacere.

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )