- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Red velvet cupcake
Siamo arrivati al 2012 e noi di Quandopasta vogliamo festeggiare augurandovi un felice anno nuovo nel migliore dei modi: dei buonissimi red velvet cupcake sono proprio quello che ci vuole per iniziare l’anno alla grande!
I red velvet cupcake sono delle tortine soffici e golose della tradizione americana, un classico imperdibile. Vi proponiamo la ricetta della mitica e americanissima Martha Stewart, tradotta e adattata da noi in italiano! Buonissimi!
Ingredienti
per 12 cupcake
115 g farina 00
50 g amido di frumento
1 cucchiaio di cacao amaro
1/2 cucchiaino di sale
150 g zucchero semolato
165 g olio di semi
1 uovo
1/2 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
110 ml latte intero
1 e 1/2 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
colorante alimentare rosso in gel
Per la crema al formaggio
75 g burro
110 g formaggio spalmabile cremoso
150 g zucchero a velo
1/2 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
Mettete 1/2 cucchiaio di aceto nel latte, mescolate e lasciate riposare per almeno 10 minuti.
In una ciotola unite la farina, l’amido, il cacao e il sale setacciandoli insieme.
Nel frattempo, con un frullatore elettrico a media velocità mescolate insieme lo zucchero semolato insieme all’olio, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l’uovo a temperatura ambiente e fatelo incorporare per bene.
Continuate a frullare per altri 10 minuti aggiungendo anche il colorante rosso e l’estratto di vaniglia.
Quando tutto sarà ben amalgamato, riducete la velocità al minimo e iniziate a incorporare la miscela con la farina all’impasto. Aggiungetela poco per volta, alternandola al latte con l’aceto.
In un bicchiere versate un cucchiaio d’aceto e aggiungete il cucchiaino di bicarbonato: si formerà subito una schiumetta che sarà l’agente lievitante naturale delle tortine. Versatela subito nell’impasto e amalgamate.
Quando il composto sarà diventato del tutto omogeneo sarà pronto: versatelo all’interno di dodici pirottini di carta che avrete collocato in una teglia per muffin. Ogni pirottino dovrà essere riempito non più di 3/4 con l’impasto.
Mettete in forno già caldo a 180 °C per una ventina di minuti: per capire quando saranno cotti inserite uno stecchino all’interno di una totina. Se lo stecchino uscirà fuori asciutto allora spegnete il forno.
Lasciate le tortine in forno spento per 5 minuti, quindi estraete la teglia e lasciatela raffreddare completamente su una griglia.
Per preparare la crema al formaggio con cui decorare le tortine, frullate con un mixer elettrico il burro con il formaggio cremoso entrambi rigorosamente a temperatura ambiente.
Montateli insieme per diversi minuti fino a che saranno ben amalgamati e cremosi. Aromatizzate con l’estratto di vaniglia.
Riducete la velocità del mixer e aggiungete un cucchiaio per volta tutto lo zucchero a velo, fino a farlo incorporare nella crema.
Usate la crema per decorare la sommità delle tortine. Se non mangiate subito, conservate i cupcake in frigorifero ricordando di tirarli fuori qualche minuto prima di servire per far tornare la crema leggermente a temperatura ambiente.