Risotto alle fragole

di il 12 febbraio 2013
risotto alle fragole

Risotto alle fragole

Gli ingredienti per una serata speciale di San Valentino sicuramente non dovremmo essere noi a raccontarveli. Sicuramente però possiamo suggerirvi una ricetta per un primo piatto strepitoso con cui conquistare la vostra dolce metà.

Il risotto alle fragole è un piatto semplice da realizzare, originale, gustoso e se ci credete anche afrodisiaco!

###

Ingredienti
per 2 persone

200 g di riso Carnaroli
200 g di fragole fresche
20 g di burro
1 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1/2 cipolla rossa
100 ml di vino rosé
1 l di brodo vegetale
100 g di taleggio
sale q.b.
1 pizzico di paprika piccante
foglie di menta fresca

Lavate e mondate le fragole. Tenetene da parte un paio da parte per la decorazione finale e frullate tutte le altre.

In una padella capiente sciogliete il burro insieme all’olio, aggiungete la cipolla tritata finemente, salatela con un pizzico di sale e fatela cuocere per un paio di minuti.

Aggiungete il riso e fatelo tostare rigirandolo nella padella per due minuti. Sfumate con il vino e fatelo evaporare completamente.
Versate nella padella il brodo fino a coprire totalmente il riso. Cuocete per circa 15 minuti (seguite in ogni caso il tempo di cottura riportato sulla confezione del riso) girando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo se necessario.

Cinque minuti prima di fine cottura, versate nella padella le fragole frullate e la paprika piccante. Mescolate e finite di cuocere.

Una volta che il riso sarà cotto, spegnete la fiamma e aggiungete il taleggio tagliato a cubetti. Mescolate e servite subito decorando i piatti con delle fragole fresche e delle foglioline di menta.

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>