Rotolo di frittata

di il 21 giugno 2012
Rotolo di frittata

Rotolo di frittata

L’altro giorno abbiamo invitato un po’ di amici per vedere insieme la partita dell’Italia. Non è che a noi interessi più di tanto il calcio, ma in alcune occasioni non se ne può fare a meno. Europei o mondiali è bello passare un po’ di tempo insieme agli amici e il cibo ovviamente non può mancare, soprattutto quello finger food da consumare davanti alla TV senza perdere neanche un passaggio di palla.

Il rotolo alla frittata è perfetto in queste occasioni, squisito e comodo da mangiare con le mani. L’unico problema è che non durerà neanche per i primi 10 minuti del primo tempo, per quanto è buono! ; )

Ah, quando abbiamo scattato la foto non sapevamo che l’Italia avrebbe giocato con l’Inghilterra… va bene che quella è la bandiera del Regno Unito, però ci abbiamo preso! ; )

Ingredienti

4 uova grandi
50 g di ricotta
1/2 bicchiere di panna
40 ml di latte
3 cucchiai di parmigiano
pepe macinato q.b.
noce moscata q.b.

Per farcire

250 g di mozzarella
100 g di prosciutto cotto

Sbattete in una ciotola le uova e unite il latte, il pepe, la noce moscata grattugiata e il parmigiano. In un’altra ciotola stemperate la ricotta con la panna, rendendola cremosa e omogenea. Versate la ricotta nelle uova e continuate a sbattere per amalgamare tutti gli ingredienti.

Foderate con carta forno una teglia rettangolare 20×28 cm dai bordi bassi e versate il composto di uova. Infornate a 180 °C per 20 minuti.

Togliete dal forno, aspettate giusto un minuto, quindi arrotolate la frittata su se stessa senza togliere la carta forno, che resterà inglobata nel rotolo. Fate raffreddare del tutto.

Quando la frittata sarà fredda, srotolatela ed eliminate la carta forno. Tagliate la mozzarella a fettine e adagiatela sulla superficie della frittata. Distribuite sulla mozzarella anche le fettine di prosciutto cotto. Arrotolate nuovamente la frittata e se preferite passatela per un paio di minuti sotto il grill per scaldare il ripieno.

Tagliate il rotolo a fettine e servite le girelle ancora tiepide oppure fredde!

: )°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )