Salmone al forno gratinato

di il 21 ottobre 2013
Salmone al forno gratinato

Salmone al forno gratianto

Il lunedì è sempre faticoso riprendersi, dopo la pigrizia e il relax del weekend, ma noi conosciamo un modo per consolarci al meglio: preparare una cena saporita senza troppa fatica per recuperare tutte le energie a fine giornata!

Il salmone al forno gratinato è una ricetta facile e veloce, perfetta per cena. Accompagnate con un contorno di insalata oppure, se proprio volete esagerare, con delle patate al forno (avete mai provato questa nostra ricetta?!)

Ingredienti
per 3 persone

3 tranci di filetto di salmone (circa 600 g)
60 g di mollica di pane raffermo
2 cucchiai di pangrattato
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere di vino bianco secco
scorza grattugiata di 1/2 limone biologico
10 olive
2 spicchi di aglio
erbe aromatiche fresche (erba cipollina, timo, salvia, prezzemolo)
sale q.b.
pepe nero macinato q.b.

In una ciotola sbriciolate grossolanamente la mollica del pane e aggiungete il pangrattato. Versate l’olio e mescolate per distribuirlo su tutto il pane.
Tritate finemente le erbe aromatiche , gli spicchi d’aglio e le olive denocciolate e uniteli nella ciotola con il pane.

Aggiungete la scorza grattugiata del limone, salate, pepate e infine versate il vino bianco. Amalgamante tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto umido e omogeneo.

Disponete il salmone in una teglia foderata con carta forno. Distribuite il composto di pane compattandolo sulla superficie di ogni fetta di salmone e terminate versando un filo d’olio.

Cuocete in forno ventilato a 180 °C per circa 25 minuti.
Servite il salmone gratinato ancora caldo con il contorno che preferite!

; D°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>