Sandwich di salmone con pane nero

di il 31 dicembre 2012
sandwich di salmone con pane nero

Sandwich di salmone con pane nero

Il salmone affumicato è una prelibatezza che nel periodo delle feste abbonda sulle nostre tavole. Ma a volte è anche troppo e alla fine non si sa come utilizzarlo.

Tartine e crostini vanno sempre bene, ma per una volta abbiamo provato un nuovo abbinamento con del pane nero che avevamo comprato da un po’ di tempo e non riuscivamo proprio a trovare il modo per renderlo gustoso e appetibile: l’accoppiata con il salmone è praticamente riuscitissima!

Il sandwich di salmone con pane nero è un buonissimo spuntino, ma anche un ottimo aperitivo finger food da proporre per il cenone di fine anno.

Ingredienti

100 g di salmone affumicato
4 fette di pane nero ai cereali
160 g di formaggio fresco cremoso
10 fili di erba cipollina
1 pizzico di sale
pepe nero q.b.
rucola per guarnire
1 cucchiaio di latte

Tagliate l’erba cipollina lavata e asciugata in piccoli pezzi con un coltello o con delle forbici. Stemperate il formaggio con un cucchiaio di latte e ammorbiditelo mescolando con una forchetta.
Aggiungete il sale, il pepe e l’erba cipollina e amalgamate tutti gli ingredienti.

Spalmate il composto di formaggio su una mezza fetta di pane nero, distribuitevi sopra il salmone affumicato e ultimate con delle foglioline di rucola lavate e asciugate. Chiudete per formare il sandwich con un’altra metà di pane, altrimenti servite come tartine senza richiudere.

 : D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>