Sandwich tacchino e yogurt

di il 13 giugno 2011
Sandwich tacchino e yogurt

Sandwich tacchino e yogurt

Quante volte ci capita di mangiare una cosa al volo per strada, nella pausa pranzo e di imbatterci in tristi sandwich e pizzette?!? Molto raramente, invece, riusciamo a scovare dei bar dove troviamo delle vere prelibatezze da divorare in un sol boccone.
Oggi vi proponiamo la ricetta di un panino semplicissimo che ci ha conquistato fin dal primo morso: il sandwich tacchino e yogurt!

Il sandwich al tacchino e yogurt è semplice, leggero e non richiede l’utilizzo di troppi ingredienti. Può anche essere preparato in anticipo per essere gustato nella pausa pranzo o addirittura per un aperitivo con gli amici.

Ingredienti
per 10 tramezzini

4 fettine di petto di tacchino
2 cipollotti
1 cucchiaio di pepe ner0 in grani
2 cucchiai di sale grosso
10 fette di pane per tramezzini
1 cucchiaio di maionese
2 cucchiai yogurt bianco intero
rucola q.b.
5 foglie di lattuga tipo Iceberg
10 g di erba cipollina

K

Riempite una pentola con dell’acqua fredda, aggiungete i grani di pepe, i cipollotti tagliati a listarelli, il sale grosso e mettetela sul fuoco. Appena bolle, aggiungete le fettine di petto di tacchino, mescolate, cuocete per 2 minuti, spegnete, coprite la pentola con un coperchio e lasciate per circa 1 ora a macerare.

Dopo questo tempo, estraete le fettine di petto di tacchino. Usando le mani sfilettatelo oppure, se vi è più comodo, tagliate con un coltello i petti a fettine sottilissime.

Lavate la rucola e le foglie di lattuga, asciugate con un canovaccio e tagliatele a striscioline sottili. Mescolate in una ciotola lo yogurt e la maionese.

Prendete le fette di pane, privatele del bordo e tagliate in modo da ottenere due triangoli. Spalmate entrambe le fette con la salsa allo yogurt. Farcite con il tacchino sfilettato, la rucola e l’insalata. Chiudete il sandwich e spalmate  su un lato del triangolo con altra salsa. Immergete il lato spalmato nell’erba cipollina triturata.

Se non mangiate subito, conservate i sandwich in frigorifero coperti con un canovaccio pulito e umido.

: )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )