Sangria

di il 4 agosto 2014
Sangria

Sangria

D’estate non c’è festa senza drinks freschi e fruttati, soprattutto se il party viene messo a rischio da temporali e brutto tempo.
Così è capitato a noi nel weekend, quando il nostro piccolo aperitivo in giardino è stato minacciato dalle previsioni meteo che annunciavano fulmini e saette per la serata.

L’unico modo per consolarsi e creare ugualmente un’atmosfera estiva, allora, è stato preparare la Sangria: l’idea è risultata geniale e, tra l’altro, anche di buon auspicio visto che il temporale è arrivato molto tardi nella serata e siamo riusciti a goderci l’aperitivo all’aperto!

Ma pioggia o meno, questa ricetta della Sangria è un successo assicurato e abbiamo deciso di condividerla con tutti: noi dobbiamo ringraziare nostra cugina Giusy per avercela fatta conoscere tramite una sua amica spagnola al 100%.

Fidatevi e provatela anche voi, non ve ne pentirete! ; )

ATTENZIONE: questa Sangria dolce e fruttata in realtà è molto alcolica e abbiamo visto padri e madri di famiglia perdere lucidità anche solo avendone bevuto un bicchiere. Godersi la vita è doveroso, ma fatelo con responsabilità! Non mettetevi alla guida e non svolgete attività che richiedono concentrazione dopo aver bevuto questa Sangria, mettereste a vostro rischio la vostra vita ma soprattutto quella degli altri.

Detta questa cosa importantissima, ecco la ricetta!

Ingredienti

1,5 l di Soda al limone
750 ml di vino rosso (di qualità)
300 ml di rum invecchiato (almeno 2 anni)
150 g di zucchero
1 banana soda
1 pesca noce soda
1 mela verde
1 arancia
2 stecche di cannella

Versate la soda al limone in una capiente ciotola. Aggiungete lo zucchero e mescolate in modo da scioglierlo completamente ed eliminare tutte le bolle di gas della soda. Unite quindi anche il vino rosso e il rum.

Sbucciate la pesca, la mela e la banana e riducete la loro polpa in cubetti molto piccoli. Tagliate l’arancia a fettine (eliminate la buccia se il frutto è trattato e non proveniente da una coltivazione biologica).

Aggiungete la frutta nella ciotola insieme alle stecche di cannella.
Coprite con della pellicola per alimenti e trasferite in frigorifero a raffreddare per almeno 6 ore prima di gustare la vostra Sangria.

Potete servire la Sangria versandola nei bicchieri con la frutta utilizzando un mestolo, oppure trasferire la Sangria in caraffe da portare in tavola!

Buona Sangria e ricordate di bere con responsabilità!!

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )