- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Shepherd’s pie
Il momento più bello della settimana, a patto che il weekend non sia lavorativo, è il venerdì sera quando si ha davanti una prospettiva di riposo assoluto.
Per noi è un piacere anche restare a casa e goderci un po’ di relax, soprattutto concedendoci una cena gustosa e particolare. Ovviamente sempre nel segno della semplicità.
La settimana scorsa, per esempio, abbiamo sperimentato una ricetta di cui avevamo sentito molto parlare, così finalmente siamo riusciti a testarla: la Shepherd’s pie (la torta del pastore) è un piatto anglosassone che consiste in un pasticcio di carne d’agnello ricoperto con purè di patate.
Una bella botta di energia, ma alla fine di una stressante settimana lavorativa è quello che ci vuole!
Ingredienti
per 4 persone
800 g di carne d’agnello macinata
2 carote
1 costa di sedano
2 cipolle
3 cucchiai di olio
1 bicchiere di vino rosso
125 ml di passata di pomodoro
1 Kg di patate rosse
30 g di burro
50 ml di latte
1 uovo
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata grattugiata q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
Bollite le patate (10 minuti in pentola a pressione dal fischio oppure circa 25 minuti in una pentola d’acqua normale). Una volta cotte, pelatele e schiacciatele. Aggiungete il burro, un uovo, una presa di sale, del pepe, della noce moscata grattugiata e il latte. Amalgamante gli ingredienti per ottenere un purè liscio. Tenete da parte.
In una padella capiente riscaldate l’olio e aggiungete le cipolle, le carote e la costa di sedano tritati. Salate e dopo 5 minuti unite la carne macinata.
Fate cuocere qualche minuto su fuoco vivace, quindi versate il vino rosso e lasciatelo sfumare. Aggiungete la passata di pomodoro, il rosmarino tritato, il cumino e il coriandolo in polvere. Aggiustate di sale e continuate la cottura per qualche altro minuto.
Una volta che la carne sarà cotta, versatela in una pirofila da forno rettangolare abbastanza capiente. Ricoprite la carne spalmando il purè in uno strato regolare. Spolverizzate la superficie con del parmigiano grattugiato e infornate a 180 °C per circa 30 minuti, o fin quando la superficie del purè inizierà a diventare dorata e croccante.
Servite la shepherd’s pie subito, accompagnando con piselli (guardate questa nostra ricetta per i piselli) o un altro contorno a vostra scelta!