Shirley temple

di il 29 dicembre 2012

Il cocktail shirley temple è uno dei più famosi drink analcolici che prende il nome dall’attrice bambina prodigio degli anni ’30, a cui appunto fu dedicato.

Fresco e frizzante lo shirley temple è il cocktail analcolico perfetto per i bambini, ma anche per i genitori che preferiscono non alzare troppo il gomito: facilissimo da preparare, la decorazione farà la differenza per stupire e divertire ai vostri party.

Nel nostro caso vi proponiamo una decorazione natalizia in occasione del brindisi di Capodanno, ma con un po’ di fantasia lo shirley temple è un cocktail adatto per qualsiasi festa.

Ingredienti

2/5 di ginger
2/5 di acqua tonica
1/5 di sciroppo di granatina
ghiaccio
1 lime
1 mela verde
ciliegie candite
zucchero semolato

Iniziate brinando il bicchiere, un’operazione semplicissima che conferisce al bordo del bicchiere il classico effetto innevato: strofinate leggermente il bordo del bicchiere con uno spicchio di lime e poi appoggiate il bordo umido su un piatto ricoperto di zucchero semolato.
Grazie al liquido del lime, lo zucchero resterà attaccato sul bicchiere.

Mettete il ghiaccio nei bicchieri, fino almeno alla metà. Versate 2/5 di ginger, 2/5 di acqua tonica e infine 1/5 (ma anche meno, a seconda dei gusti) di di sciroppo di granatina. Mescolate leggermente i liquidi con una cannuccia, in modo da uniformarli nel bicchiere.

Per la decorazione natalizia ad abete come la nostra procedete in questo modo: tagliate per ogni bicchiere tre fettine sottili di mela e strofinatele subito con un po’ di lime. Sovrapponetele una sull’altra e tagliate i lati per ottenere un triangolo.
Incidete al centro con un taglio verticale e fissate le fettine trapassandole con uno stuzzicadenti su cui infilzerete anche la ciliegina candita. Fissate le decorazioni sui bicchiere sfruttando il taglietto verticale.

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>