Spaghetti cinesi con pollo e arachidi

di il 19 settembre 2014
Spaghetti cinesi con pollo e arachidi

Spaghetti cinesi con pollo e arachidi

La sperimentazione in cucina è un gioco molto divertente, soprattutto se si attinge a sapori e culture di altri paesi.
Ogni tanto, quindi, inventiamo una nuova ricetta con un tocco esotico, che poi in realtà non appartiene ad alcuna nazione in particolare! Potremmo definirli piatti fusion in piena regola!

Gli spaghetti cinesi con pollo e arachidi sono l’esperimento del giorno: inizialmente, da italiani, siamo stati un po’ scettici dall’abbinamento di pasta e pollo ma, tentati dalla sfida, abbiamo unito sapori e ingredienti con un risultato decisamente positivo: d’altra parte non avevamo molto in dispensa e nel frigo, quindi la creatività era d’obbligo.

Ecco la ricetta!

Ingredienti
per 2 persone

125 g di spaghetti o tagliolini cinesi di grano (ma se preferite anche di riso)
320 g di fette di petto di pollo
5 cipollotti freschi
2 cucchiai di olio di semi d’arachide
1 pezzetto di zenzero fresco
5 cucchiai di farina di mais
2 cucchiai di semi di sesamo
3 cucchiai di salsa di soia salata + altra per condire
1 peperone
100 g di germogli di soia
1 manciata di arachidi
coriandolo fresco tritato

Cuocete i tagliolini cinesi seguendo le indicazioni riportate sulla confezione: nel nostro caso li abbiamo calati in acqua bollente salata e, dopo 3 minuti, li abbiamo scolati e messi sotto un getto di acqua fredda per interrompere la cottura.

Teneteli da parte.

Tagliate il pollo in piccole strisce. Versate la farina di mais e il sesamo in un piatto e impanatevi le fettine di pollo in modo uniforme.

In un wok, scaldate l’olio con i cipollotti tagliati a fettine sottili e il pezzetto di zenzero sbucciato. Quando sarà bollente, aggiungete il pollo e fatelo rosolare per bene girandolo di tanto in tanto per renderlo croccante su tutti i lati. Dopo un paio di minuti versate tre cucchiai di salsa di soia e fatela sfumare completamente.

Aggiungete il peperone tagliato a strisce e le arachidi. Proseguite la cottura coprendo e a fiamma bassa per una decina di minuti, o fin quando il peperone sarà diventato tenero. Togliete il coperchio dal wok, alzate la fiamma e versate i germogli di soia e i tagliolini cotti e scolati in precedenza.

Fate saltare la pasta per qualche secondo, aggiungendo altra salsa di soia per condire.

Servite gli spaghetti cinesi in ciotole profonde con l’aggiunta di coriandolo fresco tritato.

: D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )