- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Tagliata di manzo con salsa piccante
Quando si ha fame non c’è niente di meglio che una bella tagliata di manzo cotta a dovere e oggi, per stimolare il vostro appetito, vi proponiamo una ricetta fantastica che vi far venire l’acquolina in bocca: tagliata di manzo con salsa piccante!
La tagliata di manzo con salsa piccante è un secondo piatto da veri carnivori, gustosissimo grazie all’emulsione di olio, aceto, peperoni arrostiti e peperoncini piccanti!
Gnamm!!!
p
Ingredienti
per due persone affamate
600 g di filetto o controfiletto di manzo
20 g di burro chiarificato
2 pomodori ramati
3 peperoncini verdi piccanti
1 peperone rosso
2 rametti di maggiorana
pepe nero macinato q.b.
1 cucchiaio di aceto balsamico
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale grosso q.b.
sale fino q.b.
Per la salsa piccante, disponete i peperoncini e il peperone su una teglia foderata con carta alluminio. Accendete il grill ad alta potenza e infornate per circa 30 minuti girando spesso fino a che il peperone e i peperoncini non si saranno abbrustoliti.
Ponete in un sacchetto di plastica per alimenti il peperone e i peperoncini in un altro sacchetto, chiudete e lasciateli riposare per 5 minuti. Questo passaggio permette di spellare facilmente i peperoni. Una volta spellati, aprite il peperone e i peperoncini a metà, eliminate i semi e tagliuzzate la polpa finemente con un coltello.
Nel frattempo praticate un’incisione a croce sui pomodori e scottateli per alcuni secondi in acqua bollente. Togliete dall’acqua i pomodori, pelateli, privateli dei semi e tagliate a dadini.
Emulsionate l’olio sbattendo con una forchetta o un frustino insieme all’aceto balsamico, il sale fino e il pepe.
Versate in questo liquido la polpa dei peperoni e il pomodoro, amalgamate quindi aggiungete la maggiorana tagliata grossolanamente.
Tenete da parte.
Fate scaldare una griglia per arrostire la carne. Quando sarà calda sciogliete metà dose di burro, quindi adagiatevi la carne e cuocete per 5 minuti facendo attenzione a non bucare o pressare la carne.
Cotto il primo lato, sollevate la carne, sciogliete sulla griglia il rimanente burro e cuocete l’atro lato del filetto per una cottura media/al sangue.
La tagliata va servita al sangue, ma se non è di vostro gradimento prolungate il tempo di cottura per lato.
Inoltre noi abbiamo adoperato un filetto di manzo precedentemente inciso dal macellaio, in modo da consentire una cottura maggiore all’interno della carne.
Se avete un barbecue o un camino con possibilità di cottura potete cuocere la tagliata direttamente sulla brace, in questo caso non avrete bisogno del burro!
Servite la tagliata calda, eventualmente affettandola in strisce di due centimetri circa, salate con il sale grosso (meglio se avete i fiocchi di sale) e cospargetela con la salsa piccante di peperoni.
Accompagnatela anche con una fresca insalta tipo valeriana e buon appetito!