- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Taralli Pugliesi
Da buon pugliese trapiantato a Milano, l’altro giorno cercavo una ricetta per uno snack sfizioso da proporre durante un aperitivo casalingo.
Ecco allora i taralli pugliesi, io li chiamo i Finocchietti, sono un’idea facile e veloce e soprattutto buona. Non sono proprio come gli originali pugliesi, ma noi qui a Milano ci accontentiamo…
Ingredienti
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di sale fino
500 g di farina 00
1 pizzico di bicarbonato
semi di finocchio a piacere
pepe nero macinato a piacere
peperoncino rosso piccante a piacere
Su una spianatoia formate una fontana con la farina setacciata, il sale fino, un pizzico di bicarbonato, gli aromi (pepe, peperoncino e semi di finocchio) . Versate al centro della fontana il vino bianco e l’olio.
Amalgamate tutti gli ingredienti utilizzando un cucchiaio di legno per poi continuare con le mani fino a che il composto non risulti omogeneo e compatto.
Con l’impasto così ottenuto ricavate dei bastoncini di uno spessore di circa 1 cm e lunghezza di circa 10 cm, unite le due estremità dei bastoncini e sigillatele con un dito: devono avere una forma come la lettera gamma.
Nel frattempo accendete il forno a 180 °, quando sarà arrivato a temperatura infornate i finocchietti messi su una teglia con carta da forno per 25 o 30 minuti.
Sfornateli e buon appetito!
Alcuni piccoli suggerimenti:
- Se avete un robot da cucina, potete impastare in questo modo: versate nella ciotola tutti gli ingredienti secchi, iniziate a mescolare con la frusta a gancio a velocità lenta e versate a filo il vino con l’olio. Continuate a impastare a bassa velocità, finchè l’impasto non si stacchi dai bordi della ciotola. Continuate eventualmente a impastare a mano.
- Potete conservare i finocchietti per più giorni, conservandoli dentro un sacchetto di plastica ben chiuso.