- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Tarte Tatin
Sta arrivando l’autunno e iniziamo ad aver voglia di dolci zuccherosi da accompagnare al classico tè o tisana del dopocena. Per viziarsi come si deve, oggi abbiamo preparato una prelibatezza tipica della pasticceria francese: la tarte tatin, cioè la famosissima torta rovesciata!
La preparazione non è per nulla difficile, basta stare attenti al caramello, ma ammettiamo che tra tutti i dolci esistenti al mondo non è il più scenografico! Possiamo assicurarvi in ogni caso che non sarà un problema, visto che una volta portata in tavola la tarte tatin sparirà in pochi secondi per quanto è buona!
p
Ingredienti
per una tortiera da 20 cm
2 mele Granny Smith (quelle verdi)
succo di limone
150 g di zucchero
60 ml di acqua
40 g di burro a temperatura ambiente
1 pizzico di cannella in polvere
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
Procuratevi una padella adatta anche alla cottura in forno, oppure una tortiera rotonda dal fondo spesso. Le dimensioni per questa ricetta sono per una tarte di circa 20 cm.
Mettete la padella su fuoco dolce e unite l’acqua e lo zucchero. Mescolate solamente finché lo zucchero si sarà disciolto nell’acqua, quindi smettete e continuate a cuocere alzando la fiamma per 6 minuti (figura 1) o quando lo zucchero comincerà a diventare ambrato.
E’ importante non mescolare mai in questa delicata fase per evitare che lo zucchero cristallizzi formando i grumi. Lasciate che il liquido bolla da solo e non toccatelo.
Quando lo sciroppo in ebollizione raggiunge il colore ambrato, aggiungete con molta attenzione il burro (figura 2 – attenti alle ustioni perché il caramello potrebbe schizzare a contatto con il burro). Mescolate per amalgamare il burro e ottenere una salsa caramellata e cremosa (figura 3).
Mentre il caramello raffredda, sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a spicchi. Passatele nel succo di limone per evitare che anneriscano e tenetele da parte.
Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia e ricavate un cerchio più piccolo di circa 23 cm di diametro che utilizzerete come copertura/base della tarte (potete cuocere poi a parte il bordo che avanza per dei gustosi stuzzichini).
Quando il caramello nella padella non sarà più bollente, disponete gli spicchi di mela a raggiera, formando un unico strato (figura 4). Spolverizzate con un po’ di cannella in polvere a piacere.
Ricoprite con il disco di pasta sfoglia, cercando di arricciare i bordi per sigillare bene il ripieno. Praticate dei taglietti sulla superficie della sfoglia per permettere la fuoriuscita del vapore durante la cottura (figura 5).
Mettete la tarte in forno già caldo a 180 °C per 25 – 30 minuti, almeno fin quando la pasta sfoglia sarà dorata.
Una volta cotta, fate raffreddare leggermente. Staccate leggermente i bordi della sfoglia con l’aiuto di un coltello e rovesciate la tarte su un piatto, facendo attenzione a non bruciarvi con l’eventuale caramello che potrebbe colare.
Buonissima! : )