- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Tartine colorate
Per un party di Carnevale non possono mancare le tartine, meglio se colorate e ovviamente dal sapore indimenticabile. Le tartine colorate che vi proponiamo oggi sono una rielaborazione di una vecchia ricetta che la zia e la madre di Mauro preparavano ad ogni festa di compleanno o Carnevale che lui ricordi.
Il problema è che a distanza di anni nessuno ricorda più le dosi esatte degli ingredienti, così Mauro l’altro giorno si è dedicato con fare scientifico ed è riuscito a ricavarne una nuova ricetta!
Le tartine colorate di Carnevale sono uno stuzzichino scenografico per i vostri party, dal gusto intenso grazie al mix di salmone, olive, peperoni e maionese.
Abbiamo fatto provare le tartine ieri sera alla nostra amica Diana che ci è venuta a trovare e, sarà stata la fame, ma sono finite in un secondo!
; )
Ingredienti
125 g di burro
100 g di maionese
60 g di olive verdi denocciolate
50 g di salmone affumicato
20 g di peperoni (o pomodori) secchi
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
5 fette (350 g) di pane per tramezzini
Per questa ricetta usate il pane per tramezzini a fette rettangolari lunghe. Se non lo trovate, va benissimo anche il pancarrè tradizionale ma ricordatevi di togliere via i bordi.
Mettete in ammollo i peperoni secchi in acqua calda per una ventina di minuti.
Con un frullatore (o un mixer ad immersione) frullate insieme il burro morbido con la maionese. Dovrete ottenere una crema liscia ed omogenea.
Dividete la crema in 3 parti uguali, versandola in diverse ciotole: in una ciotola versate le olive, nella seconda il salmone tagliato a pezzetti, nell’ultima i peperoni secchi ben strizzati e il cucchiaino di estratto di pomodoro.
Frullate le tre creme, cercando di pulire il vostro frullatore di volta in volta per non contaminare i colori (oppure iniziate frullando il salmone, poi le olive ed infine il peperone che ha il coloro più intenso).
Prendete il pane per tramezzini e stendete un primo strato di metà crema rossa. Sovrapponete un’altra fetta di pane e spalmate tutta la crema di olive e continuate così alternando anche tutta la crema al salmone e terminando nuovamente con la rimanente di quella rossa.
Avvolgete tutto in carta d’alluminio e fate rassodare in frigo per almeno 12 ore.
Al momento di servire, tagliate il pane farcito a fettine (tagliandole eventualmente anche a metà) e disponetele su un vassoio da portata.
Se organizzate una festa per bambini, forse i sapori di queste tartine sono un po’ forti, ma potete scatenare la fantasia e usare gli ingredienti colorati che più preferite: ad esempio al posto dei peperoni solo il pomodoro, oppure invece del salmone usate del tuorlo sodo sbriciolato….