Torta al cioccolato meringata

di il 27 novembre 2011
torta meringata cioccolato

Torta al cioccolato meringata

Per festeggiare il riposo domenicale come si deve, oggi dedichiamo questa torta esclusivamente a noi e agli amanti estremi del cioccolato: la torta al cioccolato meringata!

La torta al cioccolato meringata è semplicissima da preparare, da mangiare a piccole dosi perché il cioccolato potrebbe creare una dipendenza pericolosissima per la linea… ma basteranno pochi morsi per mandarvi in estasi! : )

Ingredienti

200 g di biscotti al cacao
50 g di burro
400 g di cioccolato al 70% di cacao
250 ml di panna fresca liquida
3 albumi di uova grandi
200 g di zucchero semolato

In un mixer frullate i biscotti rendendoli in polvere, quindi aggiungete il burro fuso e continuate a frullare per amalgamare il composto.

Versate i biscotti sbriciolati in una tortiera di 24 cm di diametro (meglio se con cerniera o con il fondo apribile): preparate la base della torta schiacciando sul fondo e sui bordi dello stampo le briciole di biscotti in uno strato liscio e compatto.

Fate indurire mettendo lo stampo in frigo per 15 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno al cioccolato: in un pentolino a bagnomaria scaldate la panna e il cioccolato insieme, fino a quando quest’ultimo non si sarà completamente sciolto e, mescolando, si formerà un liquido liscio e omogeneo.

Versate il ripieno sulla base dei biscotti e fate nuovamente solidificare in frigo per almeno 30 minuti.

Passato questo tempo accendete il forno a 200 °C.

Montate a neve gli albumi, quando inizieranno ad essere spumosi aggiungete tutto lo zucchero un cucchiaio per volta. Montate fino ad ottenere una meringa lucida e soda.

Spalmate la meringa a ciuffi o a spatolate sulla torta. Infornate per poco più di 15 minuti: la meringa dovrà solamente dorare e rimanere soffice e umida all’interno.

Ecco pronta la torta al cioccolato meringata, fate raffreddare prima di farla fuori!

: )°°°

admin

Chi è admin

Quando hai voglia di qualcosa di gustoso, quando hai amici a cena e non sai cosa cucinare, quando hai semplicemente fame: quandopasta!! ; )

4 Commenti

  1. Modigliani

    3 marzo 2012 at 19:16

    Dio Bono! E’ qualcosa di godurioso!!!

    • admin

      admin

      3 marzo 2012 at 21:30

      A piccole dosi però!!! ; )

  2. Modigliani

    7 marzo 2012 at 13:29

    Eh…ma non vale! Il mio cervello aveva appena accettato l’idea di limitarsi in vista della stagione calda! Però questa è da provare, ottima per le festività pasquali!

    • admin

      admin

      7 marzo 2012 at 20:19

      Allora vedrai la ricetta che posteremo domani…. ; )°°°

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>