Torta di carote

di il 6 ottobre 2012
Torta di carote

Torta di carote

Un bel dolce per assaporare questo tiepido weekend autunnale?! Noi lo abbiamo preparato ieri e oggi vi proponiamo la ricetta della torta di carote!

La torta di carote è un classico dolce morbidissimo, perfetto per i tè del pomeriggio o la colazione, reso ancora più goloso grazie alla crema di formaggio che lo ricopre! Gnamm!

Ingredienti
per una tortiera da 23 cm

3 uova
250 g di zucchero
500 g di carote
100 ml di olio di semi
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
la scorza grattugiata di 1 arancia
180 g di farina
3 cucchiaini di lievito in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1 pizzico di sale
burro e pangrattato q.b. per lo stampo

Per la crema al formaggio

120 g di formaggio fresco cremoso
80 g di zucchero a velo
50 g di burro
la scorza grattugiata di 1/2 arancia
mandorle in scaglie per decorare

Con delle fruste elettriche montate le uova rigorosamente a temperatura ambiente con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’estratto di vaniglia e la scorza dell’arancia grattugiata.

Unite setacciando la farina, il lievito, il sale e le spezie in polvere. Incorporate questi ingredienti al composto di uova amalgamandoli delicatamente poco per volta, utilizzando una spatola di gomma ed effettuando movimenti circolari dall’alto verso il basso.

In ultimo aggiungete l’olio e le carote precedentemente lavate, pelate e grattugiate finemente. Incorporate anche questi ingredienti con molta delicatezza.

Imburrate e cospargete con un cucchiaio di pangrattato uno stampo a cerniera del diametro di 23 cm e versate all’interno il composto della torta.

Mettete in forno già caldo a 150 °C per circa 1 ora, controllando in ogni caso con uno stecchino di legno che l’interno della torta risulti asciutto. Se la torta non è ancora cotta all’interno, ma la superficie inizia a scurirsi troppo, coprite la tortiera con un foglio di carta d’alluminio.

Una volta cotta, togliete la torta dal forno. Fatela riposare per una decina di minuti quindi estraetela dallo stampo e fatela raffreddare completamente su una griglia per dolci.

Nel frattempo preparate la copertura al formaggio: con delle fruste elettriche amalgamate il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero a velo. Unite quindi anche il formaggio e la scorza dell’arancia fino a ottenere un composto cremoso.

Quando la torta sarà raffreddata ricopritela con la crema al formaggio e guarnite a piacere con le scaglie di mandorle.
Conservatela in frigorifero!

 M

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>