- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Torta di ciliegie
Uno dei motivi per cui eravamo così in trepidante attesa della bella stagione, oltre al fatto che la preferiamo al rigido inverno, è poter avere a disposizione della frutta coloratissima e succosissima per le nostre ricette.
Abbiamo aspettato tutto l’inverno prima di poter avere tra le mani delle squisite ciliegie per poter realizzare una torta cult, con una ricetta tratta dal libro “Pane, pizza e torte” di Leila Lindholm: la torta di ciliegie di Twin Peaks.
Chi ha seguito la serie Tv anni ’90 I segreti di Twin Peaks sa benissimo di cosa stiamo parlando: la torta di ciliegie è una tradizionale “pie” americana, con una croccante frolla ripiena di rosse ciliegie succose.
La torta di ciliegie (Cherry pie) era la protagonista indiscussa di alcune scene del telefilm, essendo la preferita dell’agente Cooper: perfetta con caffè nero bollente, ma anche con dell’ottimo gelato alla vaniglia.
Se Twin Peaks era una serie grandiosa, la torta di ciliegie lo è ancora di più… provatela e non vi importerà più di sapere “chi ha ucciso Laura Palmer!”
p
Ingredienti
per una tortiera da 22 cm
Per la pasta frolla
150 g di burro freddo
275 g di farina
30 g di zucchero a velo
1 uovo
1/2 cucchiai di latte
Per il ripieno
500 g di ciliegie fresche
80 g di zucchero semolato
1 bacca o estratto naturale di vaniglia
scorza grattugiata e succo di un limone non trattato
2 cucchiai di amido di mais o frumento
Per la glassa
1 uovo sbattuto
1 cucchiaio di latte
2 cucchiai di zucchero di canna
Preparate la pasta frolla: amalgamate il burro freddo tagliato a cubetti con la farina e lo zucchero a velo setacciati.
Sbattete l’uovo con il latte e versate poco per volta nell’impasto di burro e farina per far incorporare il liquido. Impastate il minimo necessario per amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere una palla omogenea.
Se avete un robot da cucina, impastate tutti gli ingredienti nella ciotola utilizzando il gancio a foglia.
Formate una palla con l’impasto, schiacciatela leggermente, avvolgetela nella pellicola trasparente per alimenti e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Mentre aspettate che la pasta rassodi, preparate il ripieno.
Lavate, tagliate a metà e snocciolate tutte le ciliegie. Trasferitele in una pentola con il fondo spesso insieme al baccello di vaniglia inciso a metà (o in alternativa un cucchiaino di estratto), la scorza grattugiata del limone e lo zucchero.
Portate a ebollizione e lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco dolce per far ammorbidire le ciliegie (figura 1).
Amalgamate la maizena nel succo di limone e versate il liquido nella pentola con le ciliegie. Fate addensare fino ad ottenere un composto simile alla figura 2. Fate raffreddare completamente ed eliminate il baccello di vaniglia.
Quando sarà il momento, tirate fuori dal frigo la pasta frolla. Dividetela in due parti di cui una leggermente più abbondante dell’altra.
Stendete la porzione di pasta più abbondante in una sfoglia spessa 3 o 4 millimetri, adatta a ricoprire completamente la base e i bordi di una tortiera circolare di 22 cm di diametro (meglio utilizzare una tortiera per crostate con i bordi bassi e il fondo removibile).
Per stendere meglio la pasta, infarinate leggermente il matterello e il piano di lavoro (figura 3). Arrotolate la sfoglia sul matterello e srotolatela sulla tortiera ben imburrata. Fate aderire la sfoglia per bene alla tortiera, sia alla base che ai bordi, premendo con le dita e fate fuoriuscire la pasta in eccesso dallo stampo. Versate e distribuite il composto di ciliegie sul fondo (figura 4).
Sbattete l’uovo con il latte e spennellate la base in prossimità dei bordi della tortiera (sempre figura 4).
Stendete la seconda porzione di pasta frolla per ottenere un disco di sfoglia che utilizzerete come copertura della torta. Avvolgete la sfoglia sul matterello e srotolatela sulla tortiera (figura 5). Con la pasta ben stesa sulla tortiera, pressate utilizzando il matterello lungo i bordi, in modo da tagliare con precisione la frolla in eccesso (figura 6). Premete lungo i bordi per assicurarvi che la base di frolla e la sfoglia di copertura aderiscano perfettamente.
Spennellate tutta la superficie della torta con l’uovo sbattuto. Ricavate delle formine a piacere con la pasta frolla avanzata dai bordi in eccesso (nel nostro caso abbiamo scelto le stelline di Quandopasta) e adagiatele sulla torta. Spennellate di nuovo e cospargete con dello zucchero di canna (figura 7 e 8).
Praticate delle incisioni con un coltello come in figura 9 e la torta è pronta per essere cotta (figura 10).
Mettete in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti abbondanti o fino a doratura completa.
Fate raffreddare e servite accompagnando con gelato alla vaniglia o panna leggermente montata!