Torta di mele con crumble ai mirtilli

di il 29 ottobre 2015
Torta di mele con crumble ai mirtilli

Torta di mele con crumble ai mirtilli

Due settimane fa abbiamo trascorso qualche giorno a Berlino a caccia di tendenze food e nuove ricette da sperimentare. Inutile dire che la lista di cose mangiate è lunghissima: oggi iniziamo a proporvi qualche idea rielaborata da noi!

La torta di mele con crumble ai mirtilli è una rivelazione che abbiamo assaggiato al mercato turco di Maybachufer, dove una signora tedesca vendeva dolci di ogni tipo nella sua minuscola bancarella.
Si tratta di una morbidissima torta di mele, con la superficie ricoperta da un croccante crumble alle ciliegie.

Fin dal primo morso ci siamo riproposti di riprodurla a casa, così da avere la ricetta sempre a portata di mano ogni volta che sentiremo il bisogno di una fetta. Al posto delle ciliegie, abbiamo utilizzato i mirtilli che in questa stagione sono più facili da trovare in giro!

Insomma, provate la torta di mele con crumble di mirtilli anche voi, perché crea dipendenza!! ; )

Ingredienti

1 uovo intero
2 tuorli
30 g di zucchero
1 limone non trattato
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
1 pizzico di sale
1 mela renetta
1 bicchierino di liquore di ciliegie
40 g di farina 00
25 g di fecola di patate
1 cucchiaino di lievito istantaneo
30 g di burro fuso

Per il crumble

80 g di farina 00
40 g di burro
50 g di zucchero
1 cucchiaino scarso di cannella
100 g di mirtilli

Sbucciate la mela e tagliatela a bastoncini irrorandola con un po’ di succo di limone per non farla annerire. Lasciatela macerare in una ciotola insieme al liquore di ciliegie per qualche minuto.

Nel frattempo preparate anche il crumble: impastate pizzicando con le dita 80 g di farina, 40 g di burro freddo a cubetti e 50 g di zucchero. Aggiungete anche la cannella e ottente tante briciole compatte, formate dagli ingredienti ben amalgamati. Unite anche i mirtilli e tenete da parte.

In un’altra ciotola montate con le fruste elettriche l’uovo intero, i tuorli, l’estratto di vaniglia e 30 g di zucchero. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.
Spegnete le fruste e amalgamate al composto di uova la farina, la fecola e il lievito setacciati insieme: mescolate il meno possibile utilizzando una spatola ed effettuando movimenti circolari dal basso verso l’alto.

Prendete un cucchiaio di impasto e mescolatelo al burro fuso. Aggiungete la scorza grattugiata del limone e amalgamate nuovamente nell’impasto principale, sempre mescolando delicatamente e il meno possibile. Infine sgocciolate le mele e unitele al composto.

Versate l’impasto in una tortiera da 20 cm di diametro imburrata e leggermente infarinata. Cospargete sulla superficie della torta il crumble con i mirtilli in modo uniforme.

Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti o fin quando il crumble inizierà a colorarsi. Dopo 20 minuti di cottura potete abbassare la temperatura del forno a 170 °C per evitare che la torta bruci eccessivamente.

Una volta cotta, estraete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo e servirlo, spolverizzando con un po’ di zucchero a velo.

: D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )