Torta di mirtilli meringata

di il 22 novembre 2012
Torta di mirtilli meringata

Torta di mirtilli meringata

Oggi vi proponiamo una torta tratta da un vecchio libro di ricette trentine e trascritta da Mauro nel 1996 sul suo quaderno delle ricette TOP: si tratta di una squisita torta di mirtilli, con una copertura meringata deliziosissima.
Era da tantissimo che Mauro non cucinava questa prelibatezza e ritrovarla a distanza di anni è stata una fantastica riscoperta!

La torta di mirtilli meringata è un dolce da cucinare con pazienza, seguendo i vari step con precisione: ne vale la pena, perché è una tra le torte più buone da cucinare a casa. E non preoccupatevi se la crosticina superiore si rompe o non verrà perfetta, il sapore vi farà dimenticare tutte le imperfezioni.

Ingredienti

70 g di burro morbido
70 g di zucchero
1 uovo
scorza di 1 limone non trattato
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
200 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
3 cucchiai di panna fresca liquida

Per farcire

450 g di mirtilli freschi
6 albumi
125 g di farina di mandorle
200 g di zucchero

Montate con delle fruste elettriche il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.
Aggiungete la scorza del limone e l’estratto naturale di vaniglia, continuate a frullare per amalgamare. Aggiungete anche l’uovo e continuate a montare fino a ottenere un impasto omogeneo e cremoso.

Setacciate la farina e unite il pizzico di sale e il lievito. Riducete le fruste elettriche al minimo, quindi incorporate poco per volta gli ingredienti in polvere al composto di burro alternandoli con la panna liquida.

Una volta ottenuto un impasto ben amalgamato, trasferitelo in una tortiera a cerniera di circa 24 cm di diametro imburrato e leggermente cosparso di pangrattato. Per distribuire più agevolmente l’impasto sulla tortiera vi consigliamo di utilizzare un sac à poche.

Mettete la tortiera da parte e preparate al copertura: iniziate a montare a neve gli albumi, quando inizieranno ad essere spumosi aggiungete lo zucchero poco per volta.

Quando gli albumi saranno montati a neve molto soda, incorporate la farina di mandorle utilizzando una spatola di gomma ed effettuando movimenti circolari dall’alto verso il basso. Fate attenzione a non smontare il composto di albumi.

Dividete il composto di albumi a metà: versate in una parte i mirtilli lavati e asciugati, mescolate per bene e distribuite questo composto sull’impasto nella tortiera.

Ultimate cospargendo il composto di albumi restante in superficie nella tortiera.

Mettete in forno già caldo a 180 °C per un’ora. Se a metà cottura il dolce dovesse iniziare a scurirsi troppo, coprite la tortiera con un foglio di alluminio per alimenti.

Fate raffreddare e servite la torta cospargendola con dello zucchero a velo.

: D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )