Torta pere e cioccolato

di il 19 ottobre 2013
torta pere e cioccolato

Torta pere e cioccolato

La parte più bella del weekend è avere il tempo per dedicarsi alla cucina, magari preparando dei buoni dolci da regalare agli amici o da gustare poi per il resto della settimana.

Oggi è la volta della torta pere e cioccolato, un abbinamento di ingredienti classico e perfetto. Con questa ricetta vi proponiamo un dolce morbido e friabile, dal gusto super cioccolattoso!

Ingredienti
per una tortiera di 20 cm di diametro

200 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
150 g di burro
150 g di zucchero
4 uova
125 g di farina 00
25 g di fecola di patate
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di rum bianco
2 o 3 pere mature
100 g di gocce di cioccolato fondente
zucchero a velo q.b.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato tritato grossolanamente insieme al burro. Tenete da parte e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

In una ciotola montate le uova con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Incorporate poi delicatamente a mano con una spatola, effettuando movimenti circolari dall’alto verso il basso, prima la fecola setacciata e successivamente la farina  con il lievito.

Infine aggiungete nel cioccolato fuso in precedenza l’estratto di vaniglia e il rum, quindi versate tutto poco per volta nel composto di uova e amalgamante sempre delicatamente. Per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato fondente.

Trasferite il composto in una tortiera a cerniera ben imburrata e livellatelo. Sbucciate e tagliate a metà le pere, eliminando la parte centrale con il torsolo. Incidete la superficie delle pere formando delle strisce parallele.

Adagiate le pere a raggiera sulla superficie della torta e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 35 o 40 minuti.

Estraete la torta dal forno e lasciatela intiepidire per una decina di minuti nello stampo. Quindi sformatela e fatela raffreddare completamente su una griglia per dolci.

Servite spolverizzando con zucchero a velo!

: D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

2 Commenti

  1. Modigliani

    29 novembre 2013 at 14:11

    Oggi provo questa! Ho un po’ di pere da far fuori! :D

    • admin

      admin

      1 dicembre 2013 at 15:04

      Cioccolato e pere forever! ; )