Tortine di carnevale

di il 21 febbraio 2012
tortine di carnevale

Tortine di Carnevale

Un’idea all’ultimo minuto per un dolce sfizioso di Carnevale ma non avete voglia di friggere!? Queste leggerissime tortine di Carnevale sono l’ideale per i bambini, colorate al punto giusto, semplici da realizzare e sane da mangiare.

Con queste tortine di Carnevale vi auguriamo una giornata divertentissima e buona festa!
: )

Ingredienti

125 g di yogurt magro
150 g di zucchero semolato
150 g di farina 00
4 uova
1 mela renetta
2 cucchiai di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di zenzero in polvere

Per la glassa

4 cucchiai di zucchero a velo
4 cucchiaini di acqua tiepida
codette colorate q.b.

In una terrina lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Incorporate la farina setacciata con il lievito e mescolate delicatamente girando dall’alto verso il basso. Aggiungete lo yogurt magro, lo zenzero grattugiato, l’olio di semi e amalgamate.

Lavate e sbucciate una mela, tagliatela a cubetti e versatela nell’impasto, rimescolate per bene. Posizionate i pirottini di carta in uno stampo per muffin, riempite ciascun pirottino per 2/3.

Infornate le tortine in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti. Appena cotte, toglietele dal forno e dopo un po’ posizionatele su una gratella di metallo per farle raffreddare.

Nel frattempo preparate la glassa mescolando in una ciotola lo zucchero a velo con l’acqua, fino ad ottenere  un composto fluido e omogeneo. Aggiungete eventualmente altra acqua (pochissima) per rendere la glassa più fluida.

Guarnite ciascuna tortina con questa glassa di zucchero e le codette colorate.

Buon Carnevale a tutti : )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>