- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Treccia di Pasqua
Il giorno di venerdì santo pare sia il più adatto per preparare dolci lievitati (per conoscere la storia, ne abbiamo già parlato l’anno scorso a proposito dei sofficissimi Hot Cross Bun).
Credenti o meno, noi siamo fan delle colazioni morbide, così abbiamo deciso di regalarvi oggi la nostra ricetta per la treccia di Pasqua: un dolce soffice e ripieno di confettura, perfetto con il cappuccino o il tè di prima mattina.
Ci vorrà u po’ di pazienza con la lievitazione, ma ne vale veramente la pena per godervi una vera delizia e diffondere in tutta la casa il dolce profumo della Pasqua!
Ingredienti
600 g di farina 0
15 g di lievito di birra fresco
100 ml di latte tiepido
1 cucchiaino di miele
80 g di zucchero di canna
3 uova
130 g di burro
scorza di 1 limone non trattato
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
370 g di confettura di fragole
Per la decorazione
poco latte e 1 tuorlo per spennellare
3 uova
coloranti alimentari
granella di zucchero
Inserire delle uova sui lievitati è una tradizione pasquale che simboleggia la fertilità e la rinascita. Potete decidere di aggiungerle al vostro dolce o meno, a seconda dei gusti: noi non solo le abbiamo messe, ma abbiamo anche deciso di colorarle!
Per farlo prendete le uova, ricopritele con acqua bollente, un cucchiaino di aceto e del colorante alimentare (meglio se in gel). Lasciate le uova in ammollo per una ventina di minuti, quindi risciacquatele e come per magia dovrebbero aver assunto una colorazione pastello: la buona riuscita dipende dal tipo di colore usato ovviamente. Per esempio il verde non ci ha dato molta soddisfazione, mentre il rosa e il celeste sono i migliori! Fate asciugare le uova e tenetele da parte per decorare alla fine la treccia di Pasqua.
Per la treccia, iniziate preparando il lievitino: impastate 150 g di farina 0 (manitoba) con il lievito e il miele sciolti nel latte tiepido (non superiore ai 30 °C). Formate un panetto morbido, mettetelo in una ciotola, copritelo e lasciate lievitare per circa 1 ora in un luogo tiepido.
Successivamente, formate una fontana con la restante farina, lo zucchero di canna, e le uova. Aggiungete la scorza di limone grattugiata, la cannella, il cardamomo e disponete sui bordi della fontana il burro morbido tagliato a cubetti.
Impastate tutti gli ingredienti per amalgamarli. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungete il panetto di lievitino e incorporatelo lavorandolo per alcuni minuti in un unico impasto. Se necessario, aggiungete poca altra farina.
Se avete un robot da cucina, tipo kitchen aid, mettete nella ciotola tutti gli ingredienti tranne le uova, che aggiungerete una alla volta impastando con il gancio a uncino. Infine unite il lievitino e lavorate al minimo della velocità per qualche minuto, fino a ottenere un impasto liscio, “incordato” che si stacca facilmente dai bordi della ciotola.
Ottenuto il vostro impasto, trasferitelo in una ciotola capiente, copritela e fate lievitare per 2 ore in un luogo tiepido.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l’impasto in due parti uguali da stendere formando due sfoglie rettangolari delle stesse dimensioni e spesse circa 4 mm.
Cospargete con la confettura di fragole tutta la superficie delle sfoglie (lasciando 2 centimetri di spazio sui bordi più lunghi dei rettangoli) e arrotolatele dal lato lungo per formare due rotoli.
Foderate una teglia (la più grande che avete) con carta forno e adagiatevi sopra in diagonale i due rotoli. Uniteli da un’estremità e intrecciateli sovrapponendoli l’uno sull’altro. Fate attenzione a lasciare dello spazio tra la treccia e i bordi della teglia, perché il dolce crescerà notevolmente in cottura.
Se avete un forno o delle teglie di piccole dimensioni, vi consigliamo di dividere l’impasto in modo da ottenere due trecce più piccole (e quindi con queste dosi dovrete formare 4 rotoli da unire a due a due).
Spennellate la superficie della treccia con un tuorlo sbattuto con poco latte tiepido e aggiungete della granella di zucchero. Disponete le uova colorate in precedenza tra le intersezioni dei due rotoli di pasta.
Lasciate lievitare il dolce in un luogo tiepido per 30 minuti prima di infornarlo.
Preriscaldate il forno a 180 °C e, quando sarà caldo, fate cuocere la treccia per circà 45 minuti o fin quando sarà ben dorata.
Lasciate raffreddare o servite leggermente tiepida.
Buona Pasqua! : )
rrr
Qui trovi altre ricette di Pasqua!! Gnamm!