Tronchetto di Natale

di il 20 dicembre 2013
Tronchetto di Natale

Tronchetto di Natale

Il tronchetto di Natale è uno dei dolci più tipici natalizi dopo il panettone e il pandoro: sicuramente, rispetto a questi ultimi, è più semplice da preparare a casa.

Ecco perché può anche essere un’ottima idea regalo, magari da portare quando si è invitati a cena durante le feste per godere insieme agli amici di una vera delizia.

Ingredienti

Per la base

1 uovo
2 tuorli
2 albumi
80 g di zucchero + altro per cospargere la base
50 g di farina
semi di 1 bacca di vaniglia
scorza grattugiata di 1 limone bio

Per il ripieno

250 g di mascarpone
100 g di cioccolato al latte fuso
1 cucchiaio di zucchero

Per la ganache

200 ml di panna fresca liquida
180 g di cioccolato fondente al 50% di cacao

Preparate il biscuit di base montando l’uovo, i tuorli e 60 g di zucchero, i semi di vaniglia e la scorza di limone con delle fruste elettriche. Dovrete ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.

Mettete da parte e in un altra ciotola pulita (anche le fruste devono essere completamente pulite e senza tracce di grasso) montate gli albumi, quando inizieranno a formare la schiuma, aggiungete il rimanente zucchero. Montate a neve soda.

Aggiungete al composto montato di tuorli gli albumi montati a neve alternandoli in due riprese con la farina setacciata. Amalgamate delicatamente con una spatola, effettuando dei movimenti circolari per non far smontare l’impasto.

Stendete il composto su una teglia rettangolare foderata con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 15 minuti.

Sfornate la base di pasta biscuit e capovolgetela su un canovaccio pulito cosparso con zucchero semolato.  Togliete la carta forno, cospargete ancora la superficie con altro zucchero e arrotolate dal lato lungo  la pasta insieme al canovaccio. Fate raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la crema mescolando il mascarpone con lo zucchero e il cioccolato al latte fuso e a temperatura ambiente. Se il mascarpone dovesse risultare troppo grumoso, aggiungete qualche goccia di latte.

Preparate anche al ganache al cioccolato fondente, che servirà come copertura del tronchetto: portate a sfiorare il bollore la panna. Quando inizieranno a formarsi le prime bollicine, togliete dal fuoco e aggiungete in un solo colpo il cioccolato tritato finemente. Mescolate con delicatezza fino a ottenere una salsa omogenea. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, finché la ganache avrà una consistenza semi solida e sarà possibile spalmarla sul dolce.

Srotolate con delicatezza la base di pasta biscuit ormai raffreddata e spalmate sulla superficie la crema di mascarpone, lasciando qualche centimetro di spazio sui bordi. Arrotolate nuovamente la pasta (questa volta senza il canovaccio!!) e poi coprite il rotolo con della pellicola per alimenti. Fate rassodare in frigo per circa un’ora.

Trascorso il tempo di riposo, adagiate il rotolo su un tagliere, pareggiate i bordi irregolari e tagliate 10 cm di rotolo con un taglio obliquo per formare un ramo del tronchetto.

Disponete il rotolo su un piatto da portata e sistemate il “ramo” su un lato del tronchetto. Quando la ganache avrà la giusta consistenza, trasferitela in un sac à poche con bocchetta rigata e formate delle strisce per ricoprire tutta la superficie del tronchetto!

Servite spolverizzando con dello zucchero a velo per un effetto neve e decorando con ribes rossi!

Buon Natale! : D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )