Uova al sugo

di il 11 gennaio 2013
Uova al sugo

Uova al sugo

Quante volte si torna a casa la sera e non si ha la minima idea di cosa cucinare per cena?! Per fortuna noi abbiamo sempre degli ingredienti base in dispensa o in frigorifero: basta accoppiarli e il gioco è fatto!

Le uova al sugo sono un piatto semplice e veloce, ma molto saporito. Un pasto nutriente per una cena al volo o improvvisata!

Ingredienti
per 2 o 3 persone

4 uova
400 g di passata di pomodoro tipo rustica
1\2 bicchiere d’acqua
1\4 di bicchiere di latte
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1\2 cipolla
prezzemolo tritato q.b.
origano 1 cucchiaino
pepe nero macinato q.b.
caciocavallo grattugiato q.b.
4 fette di pane casereccio tipo pugliese

M

Affettate finemente la cipolla e rosolatela in una padella antiaderente con l’olio extra vergine d’oliva per circa 2 minuti a fuoco basso.

Versate la passata di pomodoro, aggiungete l’origano, il sale, mezzo bicchiere di acqua, il latte e cuocete per 10 minuti circa a fuoco basso.

Rompete le uova versandole nel sugo e  proseguite con la cottura coprendo con un coperchio per una decina di minuti abbondanti (le uova non devono diventare troppo sode, l’albume deve essere cotto ma il rosso rimanere liquido).

A cottura terminata, spolverizzate le uova con il pepe nero macinato, il prezzemolo e il caciocavallo grattugiato (o un altro tipo di formaggio a vostra disposizione).

Servite le uova con del pane fresco, meglio se di tipo pugliese e buon appetito!

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Un commento

  1. l'albero della carambola

    11 gennaio 2013 at 15:19

    Ciao ragazzi! Passavo di qua attratta dalle uova al pomodoro (me le faceva mio nonno da bimba…un piatto a cui sono molto molto affezionata…) e scopro che ABBIAMO VINTO ben 2 premi del Contest dei Whoopie!!!! Ho subito chiamato Sonia e siamo al settimo cielo. Questa notizia è stata meglio di una red bull…e ha dato una svolta positiva alla giornata :-)
    Grazie grazie grazie!
    bacioni
    simo e sonia

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *