Uova con pane e porro

di il 1 maggio 2011
uova pane porro

Uova con pane e porro

Per il pranzo di oggi, con quasi tutti i supermercati chiusi e il frigo quasi vuoto causa settimana di fuoco, abbiamo dovuto arrangiare un piatto semplice con pochi ingredienti: per fortuna avevamo dei porri, le immancabili uova, e del pane raffermo!
Se avete la fortuna di avere questi pochi ingredienti e siete nella nostra situazione, anche il vostro pranzo sarà salvo!

Le uova con pane e porro è una tipica ricetta povera e contadina, ma saporitissima e nutriente… anche quando c’è poco in frigo, non ci facciamo mancare le cose buone!
; )

Ingredienti

4 uova
4 fette di pane raffermo
2 porri
50 g di burro
600 ml di acqua
1 e 1/2 cucchiaino di sale
pepe q.b.

Pulite i porri e tagliateli a rondelle sottili.
In una padella capiente o in una pentola sciogliete il burro e aggiungete i porri per farli dorare.
Successivamente aggiungete l’acqua, salate e portate a ebollizione.

Quando l’acqua è in ebollizione, rompete le uova una a una e versatele nell’acqua con molta cautela per non farle rompere. Cucinatele come se fossero in camicia nell’acqua con il porro, per almeno 5 minuti.

Intanto sistemate le fettine di pane nei piatti, quindi versateci sopra l’acqua con il porro per farle ammorbidire ed infine adagiate un uovo per ogni fettina. Aggiungete del pepe e buon appetito!

Buona domenica a tutti! : )

 

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )