- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Uova in cocotte con spinaci
Le ricette più semplici sono spesso le più buone e originali. Come ben sa chi ci segue, noi amiamo trovare piatti veloci da preparare e poco complicati, ma che possano rendere speciale il più normale dei pranzi o delle cene.
Le uova in cocotte con spinaci, per esempio, sono un’idea perfetta per una cena originale impegnando pochissimo tempo per la preparazione: basteranno un poco di spinaci, ricotta, rompere due uova e il gioco è fatto! : )
Ingredienti
per due persone
200 g di spinaci surgelati
140 g di ricotta
2 uova
2 fettine di prosciutto cotto
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio d’olio
1/2 bicchiere d’acqua
sale q.b.
1 cucchiaio di latte
pepe nero macinato q.b.
1 rametto di timo fresco
noce moscata q.b.
In una pentola riscaldate l’olio con lo spicchio d’aglio, quindi aggiungete gli spinaci ancora surgelati e salate. Fate cuocere per un minuto, quindi aggiungete l’acqua. Coprite e fate cuocere per cinque minuti, girando di tanto in tanto.
Trascorsi questi minuti, togliete il coperchio e continuate a cuocere in questo modo fin quando gli spinaci saranno pronti.
Togliete lo spicchio d’aglio, scolate eventualmente il liquido di cottura degli spinaci e tagliuzzateli grossolanamente aiutandovi con delle forbici.
Mentre gli spinaci raffreddano leggermente, stemperate la ricotta con del latte, mescolando in modo da ottenere un composto cremoso. Aggiungete poco sale, pepe e noce moscata a piacere e infine delle foglioline di timo fresco.
Versate gli spinaci tagliuzzati nella ricotta e aggiungete il prosciutto cotto tagliato a pezzettini. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
Dividete questo composto in due pirofile tipo quelle da soufflé, schiacciatelo per bene in modo da ottenere una superficie ben livellata.
Versate sul composto le uova, una per ogni pirofila, facendo attenzione a non rompere il rosso.
Immergete le due pirofile in una teglia in cui avrete versato dell’acqua calda, in modo da coprire i bordi delle cocotte fino a metà. Infornate a 180° per 15 o 20 minuti: l’uovo non dovrà cuocere del tutto, ma solo diventare opaco e semi liquido.
Spolverizzate le cocotte con altro pepe nero e servite subito accompagnando con pane tostato.