Vellutata di broccoli

di il 8 ottobre 2012
Vellutata di broccoli

Vellutata di broccoli

Tornare a casa e preparare una cena rigenerante e nutriente: le vellutate spesso aiutano a riscaldare la serata dopo una stressante giornata di lavoro.

La vellutata di broccoli è una ricetta buonissima, un bel verde rilassante e un sapore fantastico per una cena semplice e gustosa!

Ingredienti

700 g di broccoli
520 g di patate (circa 4)
4 carote
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1/2 cipolla
1 spicchio d’aglio
10 dl di acqua calda
pepe nero macinato q.b.
2 pizzichi di sale grosso
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di brodo granulare
1/2 cucchiaino di semi di finocchio
4 foglie di basilico
yogurt bianco per servire

J

Pulite e mondate i broccoli: eliminate le parti più dure del gambo e tagliate le cime e il resto in pezzetti.
Sbucciate le patate e le carote e tagliatele a dadini.

In una padella rosolate la cipolla e l’aglio con l’olio, aggiungete le carote e dopo un minuto anche le patate.

Mescolate e unite il cumino, i semi di finocchio, il brodo granulare, il sale, il pepe e le foglie di basilico spezzettate. Infine versate nella padella l’acqua calda e fate cuocere per 15 minuti mescolando di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo, aggiungete nella padella anche i broccoli e continuate a cuocere per altri 15 minuti lasciando sobbollire.

Spegnete la fiamma, eliminate circa due mestoli di acqua di cottura e con un mixer a immersione frullate tutto il contenuto della padella per ottenere una crema densa e omogenea.

Servite la vellutata calda, aggiungendo in ogni porzione del parmigiano grattugiato oppure un cucchiaino di yogurt bianco.

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>