Vellutata di zucca e lenticchie

di il 18 ottobre 2011
vellutata zucca e lenticchie

Vellutata di zucca e lenticchie

Ottobre è il mese delle zucche, noi ne abbiamo una gigante e stiamo creando tantissime ricette con questo autunnale e arancionissimo ortaggio.

La vellutata di zucca e lenticchie è un classico ottimo nelle prime fredde giornate d’autunno, semplicissimo da preparare e gustosissimo!!

Ingredienti
per 4 persone

N

800 g di zucca (pulita e sbucciata)
6 patate medie
40 g di cipolla dorata
200 g di passata di pomodoro
1 mazzetto di timo fresco
semi di finocchio q.b.
pepe nero q.b.
1 cucchiaio di brodo granulare
2 cucchiaini di sale grosso
olio extravergine d’oliva q.b.
700 ml di acqua
250 g di lenticchie cotte al vapore

Pulite la zucca eliminando con un coltello la buccia e i semi. Tagliatela a cubetti e versatela in una pentola capiente.
Quindi aggiungete le patate pelate e tagliate a cubetti.

Mettete la pentola sul fuoco a fiamma dolce, versate un filo d’olio extravergine d’oliva, l’acqua, il passato di pomodoro, una manciata di semi di finocchio, del pepe macinato, sale grosso, il brodo granulare, la cipolla tagliata a pezzi grossi e delle foglioline di timo. Coprite la pentola con un coperchio e portate a bollore, successivamente togliete il coperchio e continuate a cuocere per circa 20 minuti a fuoco vivace, controllando il grado di cottura delle patate e della zucca.

A cottura terminata, eliminate eventuale acqua in eccesso (potete conservarla per insaporire altre prelibatezze) e frullate tutto con un frullatore a immersione o un robot da cucina fino a ottenere una vellutata.
Versate la zuppa in ciotole e aggiungete delicatamente un cucchiaio abbondante di lenticchie. Terminate condendo con un filo d’olio, pepe e un rametto di timo fresco.

Buona vellutata! : )

P.S.: questa ricetta è adatta ai celiaci, ma accompagnate la vellutata con crostini di pane senza glutine!!!

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Un commento

  1. Francesca

    19 ottobre 2011 at 10:47

    Questa la devo preparare per forza!!!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *