- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Waffle
Solitamente i siti di cucina in questo periodo propongono interi menù dedicati alla cena di San Valentino, però non dimentichiamoci della colazione degli innamorati!
La nostra proposta è un classico, velocissimo da preparare e gustoso: i Waffle!
Esistono molti tipi di questo dolce, il waffle che vi proponiamo in questa ricetta è quello più piatto tipico americano, la cui preparazione è molto simile a quella dei pancake. In mezz’ora avrete pronta una colazione tenerissima e golosissima da condividere con la vostra dolce metà.
Ovviamente dovrete procurarvi una piastra per waffle, ma ormai se ne trovano facilmente in giro.
##
Ingredienti
per 2 persone
2 tuorli
2 albumi
80 g di farina
50 g di burro fuso
60 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
1 pizzico abbondante di lievito in polvere
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
nutella o confettura a piacere
In una ciotola sbattete a mano i tuorli con metà dello zucchero e il pizzico di sale. Non dovrete montare eccessivamente, ma solo ottenere un composto omogeneo e leggermente schiarito.
Aggiungete e amalgamate ai tuorli il burro fuso portato a temperatura ambiente e l’estratto di vaniglia.
A parte con delle fruste elettriche ben pulite montate gli albumi. Quando inizierà a formarsi la schiuma, aggiungete a filo l’altra metà rimanente di zucchero. Continuate a montare fino a ottenere una consistenza soda.
Unite un po’ per volta e delicatamente gli albumi a neve nel composto di tuorli alternandoli con la farina e il lievito setacciati insieme. Per questa operazione utilizzate una spatola di gomma effettuando movimenti circolari dal basso verso l’altro.
Quando il composto sarà omogeneo è pronto per essere cotto nella piastra per waffle: seguite le indicazioni riportate dal produttore della vostra cialdiera.
In ogni caso dovrete ungere leggermente le superfici della piastra spennellandole con del burro fuso. Preriscaldate la piastra e una volta ben calda, aggiungete due cucchiai di impasto. Chiudete la piastra e lasciate cuocere per un paio di minuti, o fin quando i waffle saranno ben dorati.
Proseguite fino a esaurire tutto l’impasto.
Servite i waffle tiepidi, spolverizzandoli con zucchero a velo e accompagnandoli con Nutella o confettura a vostra scelta!