Zeppole di San Giuseppe al forno

di il 14 marzo 2012
zeppole di san giuseppe al forno

Zeppole di San Giuseppe al forno

Tra i dolci che a marzo non possono mancare, soprattutto alla fine dei pranzi domenicali, ci sono le zeppole di San Giuseppe. A noi piacciono nella versione fritta, ma andiamo pazzi per quelle al forno… soprattutto se dobbiamo prepararle noi.

Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce della tradizione napoletana, in onore del patrono di tutti i papà: per questo è il dolce perfetto per la festa del 19 marzo! Oggi vi proponiamo la versione delle zeppole di San Giuseppe al forno: delle ciambelline di pasta bigné farcite con crema pasticcera al limone e guarnite con amarene sciroppate!! Che buoone!!! : )°°°

Ingredienti
dosi per non importa quante zeppole…

tanto non sono mai abbastanza! ; )

p

Per la pasta bignè

140 g di acqua
140 g di burro
140 g di farina 00
1 cucchiaino scarso di sale
5 uova grandi

Per la crema pasticcera

500 ml di latte
250 g di zucchero
60 g di farina 00
2 uova
scorza di 1 limone

Per guarnire

Amarene sciroppate

 

Per i bignè portate a ebollizione a fuoco dolce in una pentola non troppo grande l’acuqa, il burro e il sale. Appena il liquido inizierà a bollire, versate la farina setacciata tutta d’un colpo e girate energicamente con un cucchiaio di legno: inizialmente l’impasto sarà grumoso, ma quasi subito inizierà a diventare liscio ed omogeneo staccandosi facilmente dalle pareti della pentola.

Quando il composto è perfettamente liscio sarà pronto. Spegnete la fiamma e trasferitelo in un’altra ciotola di metallo per farlo raffreddare completamente.

Appena sarà freddo, amalgamate le uova nell’impasto: potete usare una planetaria con il gancio a foglia oppure un normale frullatore elettrico con le eliche. Altrimenti… olio di gomito con un bel cucchiaio di legno! Unite le uova una alla volta fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Trasferite la pasta per i bignè in una sac a poche con bocchetta stellata di un centimetro di diametro.
Imburrate una teglia e foderatela con un foglio di carta forno: il burro serve a bloccare la carta. Con la sac a poche formate delle ciambelline, con il buco non troppo largo. Distanziate le zeppole l’una dall’altra perché cresceranno leggermente nel forno.

Formata la prima teglia (conservate il rimanente impasto per una successiva infornata), fatela cuocere in forno statico già preriscaldato a 190 °C per circa 25 minuti o fino a quando i bignè saranno gonfi e dorati (eventualmente cuocete ulteriori 5 minuti ma con il forno aperto per farli asciugare ulteriormente).

Fate raffreddare i bignè su una gratella.  Ripetete il procedimento di cottura fino a quando tutto l’impasto sarà terminato.

Per la crema pasticcera: portate a ebollizione il latte e in un’altra ciotola montate con un frullatore elettrico le uova insieme con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Riducete la velocità del frullatore al minimo e incorporate la farina setacciata.
Quando sarà tutto omogeneo, versate sulle uova montate il latte caldo e mescolate velocemente. Aggiungete la scorza del limone (intera non grattugiata) e portate il tutto nuovamente sul fuoco per addensare: non dovrete mai smettere di mescolare con un cucchiaio di legno, altrimenti la crema rischia di attaccarsi sul fondo della pentola e bruciare.

Continuate a girare senza sosta per circa dieci minuti abbondanti su fuoco dolce, fino a quando la crema sarà densa e lucida.

Quando è pronta, eliminate le bucce di limone e versate la crema su un vassoio piano. Coprite subito con una pellicola trasparente per alimenti, adagiandola a contatto diretto con la superficie della crema: questa operazione servirà a evitare che sulla crema si formi la fastidiosa pellicina.

Una volta che i bignè e la crema saranno completamente raffreddati, assemblate le zeppole: utilizzando una sac a poche o una siringa per dolci con la punta liscia, forate la base del bigné e spingete la crema al suo interno… stando attenti a non farlo scoppiare.
Quindi con un’altra sac a poche, ma con la punta stellata, formate un ciuffetto di crema sul buco della zeppola e decorate con un’amarena sciroppata! Continuate così con tutti i bignè e alla fine fate riposare per qualche oretta in frigo prima di servire!

Buona festa del papà! : )

q

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )