Zucchine ripiene di riso Venere

di il 6 maggio 2011
zucchine ripiene di riso venere e salmone

Zucchine ripiene di riso Venere

Avete amici a cena stasera e volete preparare un piatto paritcolare e salutare? Noi oggi stupiremo in nostri ospiti con queste zucchine ripiene di riso Venere, dal sapore fresco e originale… siamo sicuri che saranno apprezzatissime!

Se volete, potete anche prepararle in anticipo, basterà assemblarle all’ultimo momento!

Ingredienti
per 2 persone

2 zucchine tonde da 360 gr ciscuno
150 g di riso venere
8 pomodorini pachino
2 cucchiaini di sale grosso
30 g di rucola
1 costa di sedano
50 g di salmone affumicato a fette
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Per la crema

3 carote di grandezza media
1 spicchio di aglio
2 pizzichi di sale grosso
1 mazzetto di timo
pepe q.b.
1/2 di bicchiere di vino bianco
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Prendete le zucchine, lavatele e privatele della calotta, svuotatele per bene usando un cucchiaio. Posizionate le zucchine svuotate e le calotte in una pentola dotata di un cestello per cottura a vapore, aggiungete tre bicchieri di acqua, coprite con un coperchio e cuocete per 25 minuti, controllando che le zucchine non si ammorbidiscano troppo perdendo la loro forma.

In una padella antiaderente, mettete uno spicchio di aglio, tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e rosolate per qualche minuto. Aggiungete  la polpa della zucchina precedentemente ricavata e fatta a pezzetti. Unite anche le carote grattugiate, il mazzetto di timo, salate, pepate e sfumate con un mezzo bicchiere di vino bianco, lasciando cuocere  per almeno 8 minuti.

Spegnete e fate raffreddare, eliminate il mazzetto di timo, lo spicchio di aglio, frullate aggiungendo due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Se volete una  crema più liquida, basterà rimetterla in una padella, aggiungere 2 cucchiai di latte e cuocere per 2 minuti a fuoco dolce mescolando.

Cuocete nel frattempo il riso venere in acqua salata, rispettando il tempo di cottura riportato sulla confezione del riso. Scolatelo e passatelo per qualche secondo sotto un getto  acqua fredda.

Tagliate i pomodorini a cubetti, il sedano, la rucola a pezzetti e il salmone tagliuzzato. Conditeli con tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva, unite il riso e mescolate.

Riempite così le zucchine svuotate con il riso condito e accompagnatele con la crema che avete preparato.

Buon appetito : )

 

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )