Crostatina Crema & Amarena

di il 19 marzo 2011

L’altro giorno mi hanno regalato della marmellata di amarene fatta in casa e, invece di sprecarla su una banalissima fetta biscottata, ho pensato di inventarmi queste buonissime crostatine! Gnamm… sono già finite!
Le ho preparate utilizzando una vecchia ricetta della pasta frolla che avevo conservato da tantissimi anni e crema pasticcera a volontà, tanto per non farci mancare niente!

Crostatina Crema & Amarena

Ingredienti

Per la Pasta frolla

350 g di Farina 00
100 g di Zucchero
100 g di Burro
1/2 bustina di lievito per dolci
2 Uova Grandi

Per la Crema Pasticcera

500 ml di latte
5 tuorli
150 g di Zucchero
50 g di Amido di Mais
scorza di un limone

Per la glassa

250 g di Marmellata di Amarena
80 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero

Per guarnire

zucchero a velo q.b.
latte poco

Preparate per prima cosa la crema pasticcera seguendo questa ricetta e lasciatela rafferddare.

Passate alla preparazione della frolla. Formate una fontana con la farina e il lievito setacciati. Al centro versate lo zucchero, le uova e tutto intorno il burro freddo a dadini.
Impastate velocemente gli ingredienti, fino a quando l’impasto sarà ben omogeneo. Non lavoratelo troppo.
Coprite con una pellicola e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Se avete un robot da cucina, potete impastare la frolla inserendo tutti gli ingredienti tranne le uova nella ciotola. Utilizzate il gancio a foglia e iniziate ad impastare. Unite le uova una alla volta finchè l’impasto diventi omogeneo.

Preparate intanto la glassa con la marmellata: portate ad ebollizione l’acqua con lo zucchero e aggiungete la marmellata. Mescolate in modo che diventi omogeneo e lasciate bollire per un paio di minuti. Fate raffreddare.

Trascorso il tempo di far riposare la pasta, tiratela fuori dal frigo, impastatela due secondi a mano su un piano ben infarinato e stendetela di uno spessore di circa 4 mm.

Crostatina Gnamm

Foderate degli stampini per crostatine imburrati e infarinati, oppure utilizzate una teglia più grande per un’unica crostata grande. Tenete da parte della pasta per i ritagli di guarnizione.

Mettete un po’ di crema pasticcera in ogni crostatina, utilizzate una sac à poche per una maggiore precisione. Versate quindi un po’ della glassa con la marmellata sulla crema.

Preparate i ritagli a forma di stellina da posizionare sopra ogni crostatina, spennellate leggermente la superficie con un po’ di latte e infornate tutte le crostatine in forno a 180° per circa 40 minuti.

Una volta sfornate, sformate e spolverizzate le crostatine con dello zucchero a velo. Fate raffreddare prima di servire e buon appetito! : )

===

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )